Test Medicina 2020: tutto sulla graduatoria della prova d'accesso
L'ansia per il Test di Medicina 2020 termina non con la prova d'accesso, ma con la pubblicazione della graduatoria: solo così possiamo capire se abbiamo ottenuto un posto disponibile a Medicina e Chirurgia al primo colpo. La graduatoria di Medicina e Chirurgia è unica a livello nazionale e tiene conto delle preferenze di ateneo inserite da ognuno di voi nella domanda di iscrizione al test d'ingresso. Ma quando esce la graduatoria? Come funziona? E a cosa servono gli scorrimenti?
La graduatoria di oggi è in ritardo (e il sito in tilt). Ecco costa sta succedendo:
Quando esce la graduatoria nazionale del Test di Medicina?
La graduatoria del Test di Medicina 2020, secondo il bando del MUR, sarà pubblicata il 29 settembre 2020 sul sito Universitaly.it (nella tua pagina personale). Questa è la graduatoria nazionale e nominativa che sarà preceduta dalla pubblicazione della graduatoria in forma anonima (in base ai codici etichetta) il 17 settembre e dalla pubblicazione del tuo risultato il 25 settembre.
Come funziona la graduatoria di Medicina?
La graduatoria del 29 settembre è nazionale e nominativa. Entrando nella vostra pagina personale su Universitaly, potete visualizzare la vostra posizione in graduatoria (ricordatevi che il punteggio minimo per accedere è 20 punti) accompagnata da una delle seguenti diciture:
- Assegnato: in questo caso, congratulazioni! Avete ottenuto al primo colpo un posto a Medicina nella facoltà di vostra prima scelta. A questo punto avete 4 giorni feriali per concludere la procedura di immatricolazione (pena esclusione dalla graduatoria).
- Prenotato: in questo secondo caso, avete ottenuto un posto disponibile ma in una facoltà non di vostra prima scelta. Avete quindi due scelte: immatricolarvi in questa facoltà (seguendo la procedura degli assegnati) oppure dare conferma di interesse entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria e aspettare gli scorrimenti. Sappiate che nel secondo caso non perdete comunque il posto già assegnato (cioè se non ci fosse la possibilità di entrare in un ateneo da voi preferito, manterrete comunque il posto prenotato inizialmente).
- In attesa: in questo caso c'è poco da fare. Non avete ancora ottenuto un posto disponibile a Medicina e Chirurgia, quindi dovete dare la conferma d'interesse a rimanere in graduatoria e aspettare gli scorrimenti.
Quando vengono pubblicati gli scorrimenti e come funzionano?
Il 7 ottobre sarà pubblicato il primo scorrimento di graduatoria. Nella nuova graduatoria, sempre disponibile su Universitaly, troverete le stesse diciture di cui sopra. Nel caso foste prima "prenotati" e adesso "assegnati", vuol dire che si è liberato un numero sufficiente di posti per frequentare l'ateneo da voi preferito. Nel caso risultaste "assegnati", invece, nell'università della prima graduatoria significa che l'unica possibilità di immatricolarvi è rimasta quella di iscrivervi a quell'ateneo.
Il MUR pubblica, dopo il 7 ottobre, uno scorrimento a settimana fino a quando tutti i posti disponibili sono allocati. In genere, gli scorrimenti sono belli ampi nelle prime 3-4 settimane, poi si tratta di piccoli aggiornamenti (in genere gli ultimi sono verso Natale).
Leggi anche:
(Foto Credits: Pixabay)