Test d'ingresso 2020: guida completa per la prova di veterinaria
Gli studenti che sognano di diventare veterinari sanno che per accedere alla facoltà devono necessariamente superare il test d'ingresso a numero chiuso. Il Test di Veterinaria 2020 rientra, come
Medicina 2020, tra i test a numero chiuso nazionali. Questo significa che la prova sarà uguale per tutti gli studenti d'Italia, così come per la graduatoria e gli scorrimenti. Quindi se avete programmato di provare ad entrare nella facoltà di Veterinaria, siete nel posto giusto: qui troverete tutte le informazioni su data, bando ufficiale del Miur, argomenti da studiare, come funziona la graduatoria e info sull'iscrizione.
Il Miur ha cambiato tutte le date dei test d'ingresso:
Test Veterinaria 2020: data
Il Miur ha cambiato tutte le date ufficiali dei test d'ingresso a numero chiuso per il 2020: quello di veterinaria non sarà più il 2 settembre, ma il giorno precedente:
martedì 1 settembre 2020 alle ore 12:00.
Il bando è il documento di riferimento per sapere quali sono le informazioni ufficiali sul Test di Veterinaria 2020: dagli argomenti da studiare fino alle informazioni su iscrizione, graduatoria e immatricolazione. Il bando è stato pubblicato il 16 giugno 2020.
L'unica novità causa COVID-19 è dove si svolgerà il test: non più nella facoltà di prima preferenza come indicata nella domanda di iscrizione alla prova, ma nell'ateneo più vicino al luogo di residenza.
Iscrizione Test Veterinaria 2020: tutte le scadenze
Le iscrizioni al Test di Veterinaria si aprono il 1° luglio e si chiudono il 23 luglio alle ore 15:00. In questo periodo potrete compilare la domanda di iscrizione online sul sito Universitaly. Nella domanda dovete indicare dati anagrafici, preferenze per gli atenei da scegliere in caso otteneste un posto disponibile e sede di svolgimento della prova. Inoltre, troverete le indicazioni per pagare la quota di iscrizione al test che perfeziona la vostra domanda di partecipazione.
Il numero dei posti disponibili per la facoltà di Veterinaria è stato reso noto in un decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca il 26 giugno. L'anno scorso il Ministero aveva messo a disposizione 759 posti, quest'anno il numero è aumentato: sono ben 890 i posti disponibili.
Prova d'ammissione per Veterinaria: com'è strutturato il test
Dall'anno scorso, il Miur ha apportato alcune modifiche al test d'ingresso per Veterinaria. La struttura quest'anno sarà identica a quella del 2019. Il test durerà 100 minuti entro cui ogni candidato dovrà rispondere a 60 quesiti così suddivisi:
- 12 quesiti di cultura generale
- 10 di ragionamento logico
- 16 di biologia
- 16 di chimica
- 6 di fisica e matematica
Test Ingresso Veterinaria 2019: punteggio
Stando alle informazioni contenute nel bando, per la valutazione delle prove sono attribuiti al massimo 90 punti
. Per ogni quesito, il punteggio attribuito è il seguente:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta
- meno 0,4 (- 0,4) punti per ogni risposta errata
- 0 punti per ogni risposta omessa
Graduatoria Veterinaria 2020: cosa sapere
Per la graduatoria del corso di laurea magistrale in Veterinaria prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale e ragionamento logico, chimica, biologia, fisica e matematica. Come per medicina, dopo la correzione dei test e l'uscita dei risultati, verrà pubblicata una graduatoria nazionale con gli ammessi e i prenotati. Qui il calendario con le date:
- 15 settembre: data pubblicazione risultati anonimi
- 25 settembre: data pubblicazione punteggio personale con correzione prova
- 29 settembre: data pubblicazione graduatoria nazionale di Veterinaria
- 7 ottobre: primo scorrimento
(Credits immagini: Unsplash)