#Test d'Ingresso

Test Medicina 2018: idonei, punteggio minimo e medio, cosa sapere ora che conosciamo i risultati

18 settembre 2018

Risultati Test Medicina 2019: tutto su punteggio minimo, medio e atenei in cui è più difficile entrare

È già arrivato il momento del test di Medicina 2019! Oggi, 17 settembre, sono usciti i risultati anonimi e possiamo iniziare a calcolare punteggio minimo, medio e per ateneo. Qui gli ultimi aggiornamenti dal Miur:

Risultati Test Medicina 2018: tutto sul punteggio minimo prima della graduatoria, i dati del Miur

Ora che i risultati del Test di Medicina 2018 sono online, arrivano le prime grandi denunce sulle irregolarità del test d'ingresso. Alcuni studenti hanno usato lo smartphone durante la prova per cercare su Google risposte e soluzioni... il test di Medicina 2018 sarà annullato? Ecco cosa sapere: Intanto, il Miur, il 18 settembre, ha pubblicato sul sito di Universitaly i punteggi di tutti i candidati ordinati secondo il codice etichetta. La prima graduatoria del test d'ingresso, quindi, è anonima, ma se conoscete il vostro codice sarete riusciti a scovare il vostro punteggio confermando l'idea che vi eravate fatti consultando le
soluzioni del Test di Medicina. Se è facile capire se siete riusciti a entrare in graduatoria (basta avere totalizzato 20 punti), più difficile è calcolare il punteggio minimo per entrare a Medicina e Chirurgia, visto che tutto dipende dai punteggi medi e dal numero di posti disponibili totali e per ogni ateneo. È il Ministero stesso, comunque, a fornirci i primi dati utili per capire quale sarà il punteggio minimo di quest'anno e quali sono le facoltà in cui è più difficile entrare. punteggio minimo test medicina 2018

Punteggio Minimo Test Medicina 2018: come calcolarlo in base a numero idonei e punteggio medio

Il Miur ha inviato un comunicato stampo con i primi dati relativi ai punteggi del Test di Medicina 2018 ora che i risultati sono online. Questi i dati principali:
  • Il punteggio medio nazionale tra gli idonei è di 35,67
  • Il punteggio medio più alto si registra a Pavia con 39,03
  • La percentuale di idonei più alta (78,47%) si è registrata a Pavia
  • Il punteggio più alto (84,3) è stato conseguito a Verona
  • I primi 100 classificati sono concentrati in 23 atenei
  • Quelli che hanno avuto più candidate e candidati tra i primi 100 sono Catania (19), Padova (11), Pavia (11), Bologna (8).

 In base a questi dati, è facile capire che il punteggio minimo potrebbe essere piuttosto basso visto che il punteggio medio è di 35,67 e che nessuno ha ottenuto 90 punti (il voto più alto è stato 84,3). Da questa prima panoramica, inoltre, sembra che le facoltà in cui sarà più difficile entrare, per numero di candidati con punteggi alti, siano:

  • Pavia
  • Verona
  • Padova
  • Catania
  • Bologna
Non sai quanti sono i posti disponibili? Ecco qua cosa sapere:

Graduatoria Test Medicina 2018: i prossimi step

Per avere una conferma sul punteggio minimo del Test di Medicina e se il vostro risultato è sufficiente per avere ottenuto un posto disponibile a Medicina, ecco le prossime date utili da segnare assolutamente sul calendario:
  • 28 settembre: su Universitaly troverete i risultati nominativi con il vostro elaborato corretto
  • 2 ottobre: il Miur pubblicherà la graduatoria unica nazionale su Universitaly
  • 10 ottobre: sarà online il primo scorrimento di graduatoria.
Non perdere anche: (Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo