Medicina all'estero: come si accede all'Università in Romania
Ti piacerebbe studiare medicina all'estero? Pensi ad un piano B nel caso non passiate il
Test di Medicina in Italia? Una delle alternative per frequentare Medicina senza il test d'ingresso italiano è andare in Romania (seppur è previsto un test di ammissione), dove si trovano alcune delle facoltà di Medicina e Chirurgia più celebri d'Europa. Una volta conseguito il titolo, inoltre, si può tornare a fare il medico in Italia senza bisogno di alcuna procedura burocratica. Insomma, se non avete ottenuto uno dei posti disponibili a Medicina dopo l'uscita della graduatoria, non vi scoraggiate! Andiamo vedere quali sono le procedure da seguire per accedere all'Università di medicina in Romania.
Non perdere anche:
Come funziona la facoltà di Medicina in Romania
Il corso di laurea in medicina ha una
durata di 6 anni, per un totale di
360 crediti. Dal 2015, per accedervi è richiesto il
superamento di un test d’ingresso e ogni ateneo fissa un limite nel numero di studenti stranieri che possono iscriversi alle singole università. Il test è in lingua rumena quindi dovrete frequentare un corso che vi prepari al meglio alla conoscenza della lingua del Paese. Il test è comunque più semplice del rispettivo italiano e prevede che venga preso in considerazione anche il voto di maturità. Così, se avete conseguito un buon punteggio alla maturità, sarete sicuramente avvantaggiati. In Romania è poi possibile seguire corsi in inglese, francese e rumeno.
L’università in Romania è molto pratica: sono previsti numerose prove sul campo e di laboratorio che permettono alla studente di rapportarsi immediatamente con le materie studiate
. Le classi sono al massimo di una ventina di persone. Gli esami si tengono tra i corsi e si dividono in
test pratici e test teorici.
Studiare medicina in Romania: requisiti e documenti
In generale le iscrizioni devono avvenire entro fine Settembre e i documenti che vi serviranno saranno questi:
- domanda di iscrizione scaricabile dal sito dell’Università;
- diploma di scuola superiore in originale, più una copia notarile tradotta in rumeno;
- conversione dei voti ottenuti nei relativi secondo il sistema rumeno (la traduzione deve essere autenticata);
- copia tradotta in rumeno del certificato di nascita;
- fotocopia del passaporto
- 2 fotografie recenti;
- copia e traduzione in rumeno dei documenti che certificano la residenza permanente all’estero;
- una lettera che certifica che rilascio del Diploma di Maturità scritta dal Ministero dell’istruzione;
- certificato medico.
Università in Romania: dove studiare Medicina
Ora che abbiamo visto cosa serve per studiare in Romania, non ci resta che capire quali sono le università principali per frequentare la facoltà di Medicina e Chirurgia:
- Università di Medicina e Farmacia Carol Davila (Bucarest). È l'ateneo più prestigioso della Romania e ha accordi con 15 università italiane tra cui l'Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Roma, Università di Bologna e di Napoli.
- Università Titu Maiorescu (Bucarest). Parte dell'Associazione Europea delle Università, ha siglato accordi di scambio con:l’Università di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Perugia e Università degli studi di Verona.
- Università statale di Medicina Iuliu Hatieganu (Cluj-Napoca). È stata una delle prime università europee a introdurre tecniche efficaci e di laboratorio per gli studenti di Medicina, quindi è un'altra ottima soluzione per studiare fuori dall'Italia.
Quanto costa studiare in Romania
Le tasse universitarie in Romania si attestano tra i
3.500 e i 6000 euro annuali. Bisogna aggiungere a questi, i costi della vita che in Romania sono molto bassi. Infatti, una camera può costare solo 200-300 euro al mese nei quartieri periferici. Insomma, questa scelta potrebbe essere davvero ottimale per il vostro futuro. Basta diventare padroni della lingua ed il gioco è fatto.
(Crediti Immagini: Pixabay)