Migliori università italiane 2020: quali sono secondo la classifica del Censis
Scegliere l'università non è sempre un fattore dettato dal gusto e dai propri interessi. Bisogna tenere conto di diversi fattori, tra cui le classifiche di ranking delle migliori università italiane. Queste sono un ottima fonte da cui attingere se non riuscite a decidere a quale ateneo iscrivervi e dove iniziare la vostra carriera accademica. Il Censis ha stilato la sua classifica delle migliori università italiane 2020-2021, dividendole tra atenei grandi, mega e piccoli, ai primi posti: Bologna, Perugia, Trento, Camerino e Milano per i politecnici.
Quali sono le migliori università in Italia? La classifica del Censis
Come ogni anno, il Censis ha stilato la sua classifica sulle migliori università Italiane per l'anno accademico 2020-2021. Tra i mega atenei, ovvero le università con più di 40.000 iscritti, ci sono l'Università di Bologna e l'Università di Padova. Tra quelli medi, quindi dove ci sono da 20.000 a 40.000 iscritti, troviamo l'Università di Perugia e l'Università di Pavia. Per quelli medi, con la media di 10.000-20.000 iscritti, si piazzano ai primi posti della classifica l'Università di Trento e quella di Sassari. Tra i piccoli atenei, con non più di 10.000 iscritti, troviamo l'Università di Camerino seguita dall'Università Mediterranea di Reggio Calabria. I politecnici seguono una classifica a parte, e tra i primi posti si trovano Milano e Venezia Iuav.
Migliori università in Italia: la classifica dei mega atenei
I mega atenei sono quelli che contano un numero di iscirtti pari o maggiore a 40.000 studenti: si tratta di atenei molto grandi, che solitamente sono divisi in diversi campus e sedi. Non sono tantissimi in Italia e si trovano nelle principali città dislocate in tutta la penisola. Nella top 3 ci sono:
- Università di Bologna
- Università di Padova
- Università di Firenze
Ecco la classifica completa:
Migliori università in Italia: la classifica dei grandi atenei
Tra i grandi atenei si trovano le università che contano un numero di iscritti tra i 40.000 e i 20.000 studenti. In questo caso parliamo di atenei statali, quindi sono escluse tutte le università private e le università speciali tipo il politecnico. La top 3 della classifica Censis 2020-2021 è così strutturata:
- Università di Perugia
- Università di Pavia
- Università di Parma
Ecco tutta la classfica completa:
Migliori università in Italia: la classifica dei medi atenei
I medi atenei contano un numero di iscritti che va da 20.000 a 10.000: si tratta di università molto grandi e con un numero consistente di facoltà e indirizzi di studio ma sono localizzati principalmente nei centri cittadini di media grandezza. Questa è la top 3:
- Università di Trento
- Università di Sassari
- Università di Siena
Questa è la classifica completa:
Migliori università in Italia: la classifica dei piccoli atenei
Tra i piccoli atenei sono incluse le realtà universitarie più piccole, con una comunità studentesca che non supera i 10.000 iscritti. In Italia ci sono numerosi centri che ospitano le piccole università, le quali solitamente non hanno un numero di corsi e indirizzi di studio così elevato come i grandi e i mega atenei. Nella top 3 del 2020-2021 troviamo:
- Università di Camerino
- Università Mediterranea di Reggio Calabria
- Università di Foggia
Qui c'è la classifica completa:
Quali sono i migliori politecnici in Italia, secondo Censis
I politecnici costituiscono una classifica a parte, che prescinde dal numero di iscritti. Il Censis ha preparato la classifica 2020-2021, ecco la top 4:
- Politecnico di Milano
- Politecnico di Venezia Iuav
- Politecnico di Torino
- Politecnico di Bari
Leggi anche:
(Credits immagini: Unsplash)