Test d'ammissione 2020: tutto sui bandi del Miur
Molti di voi sanno che non si può accedere a tutti i corsi universitari senza sostenere il test d'ingresso. Alcuni dei corsi sono gestiti in maniera autonoma dalle singole università mentre altri sono regolati dal Miur, parliamo ad esempio di Medicina, Architettura, Professioni Sanitarie. Per capire come funzionano questi test d'ammissione dovete fare riferimento al bando del Miur, in cui sono inserite tutte le informazioni utili per capire cosa studiare, le date del test, come iscriversi e tutto ciò che vi serve per arrivare al giorno della prova senza lasciare nulla in sospeso.
Test d'ingresso 2020, bandi: quando escono e date
I test di ammissione vengono regolati dal Miur, che ogni anno pubblica i diversi bandi in cui sono inserite tutte le informazioni necessarie sul test: la data, struttura, cosa studiare, come iscriversi al test e le cose da studiare. Se volete sapere quando usciranno, qui trovate le date non appena vengono comunicate dal Miur.
Bando Test di Medicina 2020: data di uscita
Il bando del Test di Medicina 2020 esce solitamente tra il mese di marzo e quello di aprile. L'anno scorso è uscito ad aprile, quindi è probabile che sia online nello stesso periodo.
Bando Test Veterinaria 2020: quando è online?
Anche per Veterinaria il bando sarà online nello stesso giorno di pubblicazione del bando di Medicina 2020. Rimanete quindi in allerta perché quando arriverà la comunicazione dal Miur per medicina, uscirà anche per
Bando Test Architettura 2020: quando uscirà
Il bando del test d'architettura uscirà nello stesso giorno in cui verrà pubblicato quello di Medicina. Solitamente quindi si parla di aprile, quindi per ora possiamo tenere in considerazione quel periodo come scadenza ipotetica per la pubblicazione del bando.
Test di Professioni Sanitarie 2020: quando sarà online il bando
Per Professioni Sanitarie il discorso cambia, perché il bando solitamente viene pubblicato dopo l'uscita di Medicina, Architettura e Veterinaria. L'anno scorso il Miur lo pubblicò in ritardo rispetto agli altri anni, il Miur seguirà la stessa tendenza?
Scienze della Formazione 2020: quando verrà pubblicato il bando?
Come per Professioni Sanitarie, anche il bando di Scienze della Formazione esce solitamente qualche settimana dopo gli altri, questo perché di base questo documento regolamente solo alcuni degli aspetti principali del test, come la data e la struttura. Per il resto se ne occupa ogni singolo ateneo, quindi vi toccherà aspettare anche l'uscita del bando di ateneo.
(Credits immagini: Unsplash)