#Terza Media

Tesina di terza media sulla Seconda Guerra Mondiale: collegamenti originali per tutte le materie

16 aprile 2020

Tesina Terza Media 2020: come collegare la Seconda Guerra Mondiale con le altre materie in modo originale

Se le scuole dovessero rimanere chiuse, l'Esame di Terza Media 2020 si baserà solo sulla tesina e probabilmente sul colloquio orale in cui bisognerà spiegare il percorso scelto e i collegamenti fatti tra le diverse materie. Se volete scrivere una tesina sulla Seconda Guerra Mondiale ma non volete optare per delle argomentazioni banali, siete nel posto giusto! Qui v'indicheremo alcuni collegamenti originali con le diverse materie così da poter prendere spunto per il vostro elaborato finale. tesina seconda guerra mondiale terza media

Orale Terza Media 2020: tesina e collegamenti per l'argomento di Seconda Guerra Mondiale

L'esame orale di terza media prevede la discussione di una tesina basata su un argomento collegato ad alcune materie. La Seconda Guerra Mondiale è un ottimo punto di partenza perché offre tantissimi spunti da sviluppare in diversi ambiti. Ecco qui diversi spunti:
  • italiano: Primo Levi
  • francese: la resistenza e De Gaulle
  • inglese: Winston Churchill
  • spagnolo: Pablo Picasso
  • tedesco: Anna Frank
  • geografia: la Germania attuale e come sarebbe stata se Hitler fosse riuscito ad espandersi come voleva lui
  • scienze: la bomba atomica
  • tecnica: la riconversione delle industrie per la produzione bellica
  • arte: il Novecento
  • musica: la rinascita del classicismo di Wagner

Tesina Seconda Guerra Mondiale: Primo Levi

Per italiano avete una serie di spunti che potete prendere in considerazione ma quello che vi suggeriamo noi è Primo Levi, l'autore più in linea con gli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale. Potete parlare della sua opera più famosa, Se questo è un Uomo: un'istantanea di ciò che ha vissuto nel campo di concentramento da Auschwitz e del trauma che ormai porterà con sè per tutta la vita.

Tesina Seconda Guerra Mondiale: la resistenza francese

Noi italiani conosciamo benissimo la resistenza italiana e la figura dei Partigiani, ma anche in Francia si verificò un fenomeno del genere, anche se in maniera diversa. Dopo l'occupazione di Parigi da parte dell'esercito tedesco, il paese si divise in due: al nord la dittatura di Vichy e al sud la resistenza coordinata dal generale De Gaulle che fuggì a Londra per evitare la cattura.

Tesina Seconda Guerra Mondiale: Winston Churchill

Uomo di grande carisma e importante stratega, Wiston Churchill fu una delle pedine chiave che permisero la vittoria degli Alleati nella seconda guerra mondiale. In quegli anni era Primo Ministro inglese e guidò l'esercito inglese verso la vittoria contro Hitler, al fianco dell'URSS e degli Stati Uniti.

Tesina Seconda Guerra Mondiale: Pablo Picasso

È l'artista che seppe rappresentare al meglio gli orrori della guerra, con la sua opera più famosa: La Guernica. La sua arte era un'arma contro la guerra, e lo stesso Hitler la odiava a tal punto che era disposto ad avviare una spedizione per distruggere tutte le sue opere. Picasso quindi diventò testimone e i suoi quadri continuano tutt'oggi ad essere una fonte inestimabile di riflessione e testimonianza di ciò che causò la guerra in quegli anni.

Tesina Seconda Guerra Mondiale: Anna Frank

Il suo diario è famoso in tutto il mondo ed è diventata il simbolo dell'adolescenza nel corso di un periodo che non permetteva a nessun bambino o ragazzo di vivere con spensieratezza. Eppure le parole che Anna Frank appunta nel suo diario fanno trasparire una realtà semplice e apparentemente normale, una ragazza alle prese con la sua prima cotta e con i problemi che qualsiasi adolescente ha vissuto. Il suo manoscritto è sopravvissuto agli orrori del nazismo e oggi è la dimostrazione che il pensiero e le parole degli ebrei catturati e uccisi nei campi di sterminio hanno avuto la meglio sull'odio dei nazisti.

Tesina Seconda Guerra Mondiale: la Germania

Come sarebbe stata la cartina dell'Europa se Hitler avesse conquistato i territori da lui tanto desiderati? Con l'aiuto di qualche ricerca provate a descrivere quali sarebbero stati i confini e la topografia della Germania di Hitler, e cercate di capire i motivi per cui lui voleva conquistare territori come la Polonia o l'Austria, darete così un taglio molto originale a questo collegamento.

Tesina Seconda Guerra Mondiale: la bomba atomica

Tutt'oggi la bomba atomica incute un certo terrore e non perché gli scenziati dicono che una guerra nucleare sarebbe devastante per l'intera umanità ma perché purtroppo abbiamo testimonianza del danno che provoca una tale esplosione. Le cittadine di Hiroshima e Nagasaki sono state quasi rase completamente al suolo in un battito di ciglia e tutto a causa di una reazione nucleare che si sviluppa in una misura infinitamente piccola ma enormemente devastante.

Tesina Seconda Guerra Mondiale: la riconversione delle industrie

Lo stiamo vivendo in questo periodo ed è successo anche durante la guerra. In un periodo di crisi, le industrie sono costrette a convertire la loro produzione per andare incontro alle esigenze dello Stato. Durante la Seconda Guerra Mondiale, tantissime industrie iniziarono a produrre armi, munizioni, veicoli bellici o materiali di supporto per le truppe al fronte. Com'è possibile la riconversione industriale e quali sono le industrie più produttive in questo periodo? Le risposte a queste domande sono il collegamento perfetto per tecnica.

Tesina Seconda Guerra Mondiale: il Novecento

Abbiamo già parlato di Pablo Picasso e di come la sua arte venne usata come arma contro la guerra. In questo periodo si va a sviluppare una forma d'arte scomposta, destrutturata, caratterizzata da deformità e figure abnormi. I quadri del Novecento post bellico rappresentano gli orrori della guerra, la paura e il terrore, che andavano a contrapporsi con le figure perfette e immacolate dell'arte classica e neoclassica, tanto amata da Hitler. Tra gli autori più rilevanti del periodo: Pablo Picasso, Marc Chagall, Vasilij Kandinskij, Henri Matisse e Francisco Goya.

Tesina Seconda Guerra Mondiale: la riscoperta di Wagner

Wagner è vissuto tanti anni prima dell'arrivo di Hitler, ma negli anni del nazismo è stato riscoperto perché veniva considerato l'espressione classica della musica. Quindi se in arte si veneravano i dipinti appartenenti all'epoca classica e le statue greche di marmo bianco, in musica si prediligevano le opere di Wagner. Il compositore non ebbe modo di dire la sua sul nazismo ma, sulla base di alcuni trattati scritti da lui, possiamo notare alcuni pensieri in linea con l'ideologia nazista. Das Judenthum in der Musik è un trattato pubblicato nel 1850 sotto uno pseudonimo. Qui Wagner scrisse che la musica ebraica è priva di ogni espressione, fredda e indifferente. L'Ebreo, secondo lui, non ha una vera passione dentro di sè che possa spingerlo alla creazione artistica. Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo