Esame di Terza Media 2020: consigli per una tesina su Walt Disney
State iniziando a pensare all'Esame di Terza Media 2020? Se a preoccuparvi è la tesina (o mappa concettuale da presentare all'orale), avete ancora il tempo per individuare un tema interessante (per voi, oltre che per i vostri professori) da sviluppare con collegamenti intelligenti ed efficaci con le materie che avete trattato in classe. Se i soliti argomenti “classici” e più gettonati sono già stati scelti dai vostri compagni e avete il desiderio di distinguervi con una tesina attuale, originale e di impatto, vi proponiamo un tema al quale molti di voi saranno sicuramente affezionati: Walt Disney, animatore, disegnatore e produttore che, con i suoi film d’animazione, ha fatto sognare intere generazioni non soltanto di bambini, ma anche di adulti. Sarete davvero liberi di sbizzarrirvi perché l’argomento si presta a una vasta gamma di approfondimenti. Proprio per questo, è molto importante scegliere con cura i collegamenti più adeguati. Vediamo, quindi, come procedere per strutturare la vostra tesina in modo efficace e intelligente.
Tesina di terza media su Walt Disney
Prima di cominciare, ricordatevi di reperire le informazioni necessarie su Walt Disney e (perché no?) di recuperare alcune immagini delle sue animazioni per personalizzare e abbellire anche visivamente il lavoro. Terminata questa prima fase di ricerca, potrete passare all’organizzazione del materiale. A questo punto, vi consigliamo di buttare giù una scaletta per impostare la tesina, preferibilmente associando un cartone animato o un personaggio ad un argomento affrontato durante l’anno. Giunti alla fase di stesura, ricordatevi di aprire il vostro elaborato con una (breve, ma completa) introduzione su Walt Disney ripercorrendo le tappe fondamentali della sua vita e della sua carriera. Non vi resta, infine, che sviluppare i collegamenti scelti. A tale proposito, trovate di seguito alcuni interessanti possibili spunti per gli argomenti da inserire:
- Italiano: Gabriele D'Annunzio e l'Estetismo, oppure "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde (partendo da Biancaneve e il tema dell'eterna giovinezza);
- Storia: le suffragette (partendo da Mary Poppins);
- Inglese: la società vittoriana (partendo da Alice nel paese delle meraviglie);
- Francese: la cattedrale di Notre-Dame, oppure “Il gobbo di Notre Dame” di Hugo (partendo da Il Gobbo di Notre Dame);
- Arte: Matisse e i fauves (partendo dagli Aristogatti);
- Scienze: il cervello (partendo da Inside Out);
- Educazione civica: la salvaguardia ambietale (partendo da Pocahontas);
- Educazione fisica: i giochi olimpici (partendo da Hercules o da Pippo alle Olimpiadi);
- Geografia: gli usi e i costumi della Cina (partendo da Mulan);
- Tecnologia: l’energia (partendo da Mosters and co e la conversione delle urla dei bambini in energia elettrica).