È online l'ordinanza ministeriale sull'Esame di Terza Media 2020: si tratta di un documento molto importante perché contiene tutte le informazioni sulle modalità di svolgimento dell'esame, scadenze e modalità di svolgimento del colloquio orale. In questo articolo vi spieghiamo in modo semplice ma dettagliato che cosa ha deciso il Miur sull'esame di Terza Media 2020 e su cosa dovete essere preparati per arrivare super pronti alla fine dell'anno.
Terza Media 2020: tutto sulla valutazione
Quest'anno non ci saranno gli scritti quindi la valutazione finale si baserà sull'elaborato finale e sui voti ottenuti nel corso dell'ultimo anno scolastico. Nell'ordinanza, il Miur ha confermato che il voto dell'esame sarà stabilito in sede di scrutinio finale e per quest' l'elaborato va discusso entro la fine dell'anno.
Elaborato finale di Terza Media 2020: come funziona la tesina e scadenze
La tesina va scritta entro la fine dell'anno e va consegnata ai professori tramite mail (o in altro modo). Il tema deve essere stabilito in accordo con l'alunno e i docenti e dev'essere assegnato dal consiglio di classe. L'argomento dev'essere individuato in base alle attitudini, ai gusti e alle preferenze di ogni alunno. Quindi, a differenza della classica tesina, questa volta non sarete voi a scegliere il tema ma dovrà essere assegnato dai professori. L'elaborato può essere scritto oppure multimediale, sta a voi la scelta del mezzo da utilizzare per presentare il tema scelto e i collegamenti con le altre materie.
Tesina Terza Media 2020: cosa sapere sulla discussione
Il Miur ha accolto le richieste dei presidi e degli insegnanti per la discussione della tesina. Nell'ordinanza si legge che la tesina dovrà essere discussa in via telematica davanti al consiglio di classe. Le modalità di svolgimento della videoconferenza dovrà essere scelta dal dirigente scolastico, quindi per queste informazioni vi consigliamo di informarvi direttamente con i vostri professori.
Leggi anche:
(Credits immagini: Unsplash)