Esame Terza Media 2020: tutto sull'esame orale e come funziona adesso
L'Esame di Terza Media 2020 cambierà se non si rientra a scuola entro il 18 maggio 2020. Se si dovesse continuare con la didattica a distanza, gli alunni all'ultimo anno delle scuole medie dovranno sostenere solo l'esame orale con la tesina, senza sostenere gli scritti d'italiano, matematica e lingua straniera. In questo articolo vi spiegheremo come sarà la struttura dell'esame orale adesso e come cambia se si dovesse realizzare il secondo scenario prospettato dal Miur.
Non perdere:
Orale Terza Media 2020: come funziona adesso
L'esame orale di terza media è l'unica parte che rimarrà molto simile a quella già prospettata per l'esame classico, anche se non si dovesse ritornare a scuola entro il 18 maggio 2020. La Ministra Azzolina ha infatti spiegato che, se si dovesse tornare entro questa data, tutto rimarrà uguale con la differenza che l'esame sarà più light. Se invece non si dovesse tornare a scuola entro metà maggio i ragazzi saranno chiamati a svolgere solo l'esame orale con la tesina. Sono abolite le domande di cittadinanza e costituzione, visto che il Miur non ha fatto riferimento a questa parte di orale quando ha parlato di come sarà strutturato nel caso in cui non si dovesse tornare a scuola. E ovviamente non ci sarà la parte di discussione degli scritti, visto che per quest'anno sono aboliti.
Esame Terza Media Orale: ci sarà il colloquio?
Non è ancora chiaro se la tesina verrà discussa dagli studenti. È sicuro che nei prossimi mesi si avranno informazioni più dettagliate ma per ora è certo che tutti gli studenti dovranno elaborare una tesina finale con i collegamenti tra le diverse materie. Probabilmente verrà chiesto agli studenti di discuterla oralmente con i mezzi utilizzati per la didattica a distanza, come le piattaforme di lezioni online e videochiamate, così che i professori possano fare alcune domande aggiuntive o di approfondimento sugli argomenti scelti dagli alunni.
Leggi anche:
(Credits immagini: Unsplash)