Esame Terza media inglese 2019: lettera a un amico in inglese
Come già saprai da tempo se devi affrontare l'Esame di terza media 2019, la traccia prevista per la prova scritta di inglese potrà essere la comprensione del testo oppure una lettera a un amico, vero o immaginario, poco importa. So benissimo cosa starai pensando: ho già difficoltà a scriverla in italiano una lettera, figuriamoci se riesco a fare un buon lavoro in inglese. E invece è proprio qui che ti sbagli: basta che ti eserciti il giusto a scrivere, metti insieme un po' di vocabolario, collezioni le giuste formule di apertura e di chiusura e non avrai assolutamente alcun problema nel cimentarti in questa traccia. Per aiutarti a partire con il piede giusto vogliamo farti leggere una lettera a un amico di esempio che abbiamo pensato per te: si tratta di una lettera nella quale scrivi a un amico di penna appena conosciuto e parli di te.Lettera a un amico di penna in inglese: come si scrive?
Per iniziare a scrivere la lettera a un amico, devi tenere a mente che il testo della lettera non è casuale, ma ha una struttura ben precisa che devi rispettare. Ci sarà un incipit, uno svolgimento e una conclusione, ma gli elementi che non devono assolutamente mancare sono:- i recapiti del mittente, ovvero il tuo indirizzo con informazioni su via, cap, città, nazione, seguiti da quelli del destinatario. Dovrai inserire il tuo nome in alto a destra e quello del mittente più in basso a sinistra, come se fosse effettivamente scritto su una busta
- a seguire, in alto a destra, dovrai scrivere la data
- la lettera inizia generalmente con con il termine "Dear" (caro/a) seguito dal nome dell'amico, una virgola e un capo. Si tratta della classica formula di saluto (che va sempre in alto a destra), ma se vuoi puoi optare per una formula di apertura più informale come, ad esempio "Hi", sempre seguito dal nome del tuo amico.
- seguirà il contenuto vero e proprio della lettera: dai spazio alla tua immaginazione, senza limiti. Non devi per forza descrivere la tua vera vita, puoi anche inventare ed essere chi vuoi
- concludi la lettera con un invito, dei saluti e la tua firma - il nome da solo può bastare!
Esempio di lettera in inglese a un amico di penna per l'esame di terza media 2019: esempio
Via dei Cerchi 123, 90100 Florence, Italy
John Smith 85 Friends Road London UK
Florence, 5 giugno 2019
Dear John,
My name is Alice, I am 14 years old and I live in Italy, with my family and my cat. My mother is a teacher, my father is a lawyer. I have a brother, Giacomo, who is five years younger than me and we argue every day. My real love is my cat, Kevin. I really love animals. Have you got any pets? Any boring brother? My mother's name is Giovanna and Luca is my father's one. I’m not very tall, because my parents aren't tall at all. I’ve got short red hair, green eyes and a lot of freckles on my white skin, as you can see in the picture there is in the envelope. What about you? I am very talkative and I want to know new people from all around the world: I am so happy to have a pen friend! I spend my free time with my friends and my cat. I like listening to music, swimming and my favourite season is summer. I always wear something blue. What do you usually do in your spare time? Do you have any hobby? What is your favourite colour? Please write back to me as soon as you can and tell me everything about you. I can't wait to receive your answers to my questions. xoxo, Alice P.S. Have you got an Instagram account? Please, send me a friend request asap!