#Terza Media

Esame Terza Media 2019 riassunto inglese: come si fa ed esempio

5 giugno 2019

Esami Terza Media 2019 inglese: come si fa il riassunto con esempio

Quando la scuola finisce, se per tutti gli studenti questo significa liberarsi dalle interrogazioni e compiti in classe, per gli studenti all'ultimo anno delle scuole medie questo si traduce in una sola cosa: Esame di Terza Media 2019! Oltre alle prove scritte d'italiano e matematica, tra gli esami c'è la prova di lingua straniera, con tracce d'inglese e di seconda lingua (francese o spagnolo). Lo scritto d'inglese è diviso in diverse parti tra cui scegliere e quella più gettonata è il riassunto. Ma come si fa e quali sono i trucchetti per farlo da 10 e lode? Noi di ScuolaZoo siamo qui per darvi dei consigli e mostrarvelo con un esempio pratico! Per tutte le altre tracce di inglese non perdere: esempio riassunto inglese terza media 2019

Esame Inglese Terza Media 2019: cos'è il riassunto

La prova di lingua straniera, com'è ormai noto, è costituita da diverse tracce che si riferiscono a una parte di comprensione e una di produzione. Oltre alla comprensione del testo, il fill the gap, il dialogo e la lettera troverete anche la possibilità di fare un riassunto. In cosa consiste? Avrete a disposizione un testo tratto da un giornale o un libro, e dovrete riassumere il contenuto in un numero definito di parole, senza tralasciare però i dettagli più importanti contenuti nel testo originale.

Terza Media 2019, prova d'inglese: i consigli per un riassunto perfetto

Di riassunti a scuole ne avrete fatti tantissimi, infatti all'esame di Terza Media 2019 d'inglese si tende a scegliere questo tipo di prova per andare sul sicuro. Ci sono però delle piccole tecniche che potrebbero aiutarvi a fare un riassunto preciso e coinciso, senza rischiare di perdere qualcosa per strada. Ecco quali sono le cose da fare per riassumere in maniera impeccabile:
  • leggere con attenzione il testo da riassumere;
  • dividete il testo in parti, in base ai contenuti;
  • sottolineare le parti più importanti che non dovranno essere tralasciate nel riassunto;
  • cercare eventuali significati di parole sconosciute o trovate dei sinonimi per il vostro riassunto così da dimostrare alla prof che conoscete bene la lingua;
  • riassumete ogni parte andando di primo getto così da non perdere del tempo con il naso nel dizionario;
  • una volta terminato il riassunto, rileggete tutte le parti e controllate la grammatica;
  • successivamente conteggiate le parole e cercate di trovare dei sinonimi nel caso in cui vi siete resi conto di aver utilizzato gli stessi termini più volte.
  • ricopiatelo in bella e rileggete con estrema attenzione.

Riassunto Inglese Terza Media: cosa non fare

Se vi abbiamo suggerito cosa fare per scrivere un riassunto impeccabile, vi diremo anche cosa non vi conviene fare per evitare di andare alla deriva, perdendo del tempo utile a scrivere con precisione il vostro riassunto:
  • se non conoscete dei termini del testo originale, non perdete tempo a cercarli tutti nel dizionario, concentratevi solo su quelli che potrebbero essere fondamentali per capire il concetto del testo;
  • non improvvisate utilizzando dei tempi verbali o costruzioni grammaticali impossibili, ricordate che semplice è meglio;
  • non andate oltre al testo, attenetevi a scrivere solo quello che è contenuto nel testo originale;
  • non copiate le frasi del testo originale così come sono scritte: rischierete di penalizzare il vostro lavoro o, ancor peggio, potrete copiare una frase con i tempi discordanti rispetto al vostro riassunto.

Esempio Riassunto Esame Terza Media 2019: come si fa in pratica?

Per farvi capire in pratica cosa va fatto per eseguire un riassunto correttamente, ecco un esempio pratico: How will climate change affect wildlife? (tratto da National Geographic Kids) esame terza media 2019 riassunto inglese esempio Esempio riassunto inglese svolto: Climate change is effecting wildlife all around the world. Some species, like Polar Bears, Apes and Seat Turtles are suffering more than others. Polar Bears live in the Artic Pole, so they are used to cold, but ice (which decreases temperatures) is melting. They need sea ice to move and to haunt. Seals, for example, need ice to protect their pups. Apes and monkeys are in danger because their habitats are threatened. Sea turtles lay their eggs on the sand but the rising sea levels are dangerous for the birth of baby turtles. (Credits Immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo