Conseguire una laurea triennale o una laurea specialistica? È questo il primo dubbio che affligge i futuri studenti universitari al momento di prendere una decisione sul nuovo percorso che devono affrontare dopo la maturità ed è spesso causa di conflitti con i genitori. In effetti non è ancora ben chiaro comprendere il valore di questo tipo di attestato, quindi è giusto, prima di tutto fare un po’ di chiarezza a riguardo!
La laurea triennale viene conseguita dopo tre anni di studi universitari e dà diritto ad accedere alla laurea magistrale che richiede ulteriori due anni da passare sui libri. Non solo: dopo questo tipo di studi è possibile anche accedere a un master di primo livello; la laurea specialistica, invece, si ottiene solo alla fine di un percorso a ciclo unico che ha termine dopo cinque anni e dà diritto ad accedere a un master sia di primo che di secondo livello.
I due tipi di laurea differiscono, quindi, sia per il tempo impiegato per il loro raggiungimento, sia per le diverse possibilità a cui danno accesso, ma non per il valore dell'una o dell'altra.
Non è neppure detto che chi scelga la laurea triennale abbia meno voglia di studiare, anzi, semplicemente alcuni studenti sono più ansiosi di entrare a far parte del mondo del lavoro e mettersi in gioco in maniera professionale, affinando con la pratica le proprie competenze.
Bisogna semplicemente fare attenzione al fatto che per accedere ad alcuni tipi di professioni è richiesta la laurea magistrale. Un esempio? Per diventare psicologo sono richiesti 5 anni di studi, altrimenti si resta dottore in tecniche psicologiche, figura di grado inferiore e che necessita della supervisione di un professionista.
Insomma, il consiglio è quello di riflettere sulle motivazioni che ci portano a scegliere una laurea triennale, piuttosto che una magistrale e agire di conseguenza.
Alessia