#Maturità

Seconda Prova Maturità 2019, Elettronica ed Elettrotecnica: tracce e svolgimento

20 giugno 2019

Seconda Prova Maturità 2019: tracce e svolgimenti per l’Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica

È arrivata anche la giornata dedicata alla Seconda Prova per l'Istituto Tecnico, indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica e i ragazzi si sono dovuti cimentare con la  nuova Seconda Prova di Maturità 2019.  La struttura della prova è sempre la stessa così come lo svolgimento: ogni istituto presenterà ai propri studenti una traccia differente a seconda delle materie d’indirizzo che verranno scelte dal Miur. A far capolino sulla scena c'è però una novità: la traccia multidisciplinare, basata su due materie invece di una. Non bisogna però cedere al panico: siamo infatti pronti ad aiutarvi nella preparazione della traccia di Seconda Prova 2019 di Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica, segnalandovi cosa studiare, come prepararsi, com’è la struttura e come funzionano punteggi e griglia di valutazione. Non perdere gli ultimi aggiornamenti sulla Seconda Prova di Maturità 2019, seguite con noi l’esame: [caption id="attachment_339031" align="alignnone" width="600"]seconda traccia maturità 2019 istituto tecnico Elettronica ed Elettrotecnica Foto: PxHere[/caption]

Traccia Elettronica ed Elettrotecnica Seconda Prova Maturità 2019

Seconda Prova 2019 di Elettronica ed Elettrotecnica: materie esame Maturità

Il Miur ha stabilito che la Seconda Prova 2019 per l’Istituto Tecnico di Elettronica ed Elettrotecnica, per quanto riguarda tutte e tre le articolazioni avrà come oggetto le materie: Elettrotecnica ed elettronicaSistemi Automatici.

Maturità 2019, Seconda Prova Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica: struttura della nuova traccia

Secondo il regolamento del Miur la Seconda Prova dell'Istituto Tecnico di Elettronica ed Elettrotecnica alla nuova Maturità 2019 sarà così strutturata:
  • Prima parte: tutti i candidati dovranno svolgerla nella sua interezza. La prova prevede una delle seguenti tipologie: a) analisi di problemi tecnico-tecnologici con riferimento anche a prove di verifica e collaudo b) ideazione, progettazione e sviluppo di soluzioni tecniche per l'implementazione di risoluzioni a problemi tecnologici dei processi produttivi nel rispetto della normativa di settore; c) sviluppo di strumenti per l’implementazione di soluzioni a problemi organizzativi e gestionali di attività produttive anche in sistemi complessi, nel rispetto della normativa e della tutela dell’ambiente.
  • Seconda parte: saranno presenti quesiti tra cui scegliere a seconda delle indicazioni contenute nella traccia. In questa parte dell’esame avrete dunque la possibilità di tralasciare quelle domande che sembreranno più ostiche.

Seconda Prova Istituto Tecnico in Elettronica ed Elettrotecnica traccia Multidisciplinare

Per la traccia dell'unico indirizzo dell'Istituto Tecnico in Elettronica ed Elettrotecnica la scelta ricadrà sulle due materie prima citate e sarà chiesto allo studente di concentrarsi su attività di analisi tecnologico-tecniche, di scelta, di decisione su processi produttivi, di ideazione, progettazione e dimensionamento di prodotti, di individuazione di soluzioni a problematiche organizzative e gestionali. Il Miur inoltre non dà indicazioni circa la possibilità di una traccia mista.

Seconda Prova Istituto Tecnico in Elettronica ed Elettrotecnica: indicazioni generali e punteggio

In generale, la Seconda Prova per l’Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica durerà dalle sei alle otto ore. Lo scopo è quello di verificare le seguenti capacità dei maturandi. Elettronica ed Elettrotecnica:
  • Utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi.
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le soluzioni adottate.
  • Applicare nello studio e nella progettazione di impianti e apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica.
  • Analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione nella distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica anche con riferimento al risparmio energetico.
  • Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche in riferimento alla sicurezza nei luoghi di lavoro, alla tutela della persona e dell’ambiente.
Sistemi Automatici:
  • Utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi.
  • Utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione.
  • Analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici.
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

 Seconda Prova Istituto in Elettronica ed Elettrotecnica: Griglia di valutazione

Nella correzione della Seconda Prova di Maturità, i professori avranno a disposizione una griglia di valutazione che servirà per assegnare il punteggio in alcune categorie:
  • Padronanza delle conoscenze relative ai nuclei fondanti della disciplina: 5
  • Padronanza delle competenze tecnico-professionali specifiche di indirizzo rispetto agli obiettivi della prova, con particolare riferimento all’analisi e comprensione dei casi e/o delle situazioni problematiche proposte e alle metodologie utilizzate nella loro risoluzione: 8
  • Completezza nello svolgimento della traccia, coerenza/correttezza dei risultati e degli elaborati tecnici e/o tecnico-grafici prodotti: 4
  • Capacità di argomentare, di collegare e di sintetizzare le informazioni in modo chiaro ed esauriente, utilizzando con pertinenza i diversi linguaggi specifici: 3

Esercitazioni Seconda Prova 2019 Elettronica ed Elettrotecnica: le simulazioni del Miur

Se non volete arrivare impreparati alla Seconda Prova è bene che proviate a esercitarvi allo scopo di interiorizzare come saranno strutturate le tracce e quali saranno gli elementi in gioco, così da non trovare brutte sorprese. Per fortuna il Miur ha preparato delle simulazioni per aiutare i maturandi a capire come sono fatte le tracce, in modo da sapere bene come risolverle il giorno dell’esame. Ecco i link alle prove simulate ufficiali: Foto Copertina: Pixnio
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo