Ci siamo, finalmente i maturandi del liceo classico che stanno affrontando la
Seconda Prova di
Maturità 2019 hanno scoperto chi sono gli
autori oggetto della prova multidisciplinare dell'Esame di Stato e soprattutto chi è l'
autore della versione di latino da dover tradurre. I maturandi così si devono confrontare con
Tacito e Plutarco due
autori piuttosto particolari, ma allo stesso tempo non difficilissimi da affrontare. Noi di ScuolaZoo ovviamente non vi lasciamo soli nemmeno ora quindi è tempo di vedere insieme chi sono
Tacito e Plutarco, quali sono le tematiche a loro più care e le influenze che li caratterizzano per affrontare al meglio sia la versione che le domande sull'autore di greco.
Se vuoi sapere tutto in diretta sulla Seconda Prova di Maturità 2019 trovi tutto qui:
Qui trovate la traduzione della versione di latino:
Se volete sapere tutto su Tacito e Plutarco qui trovate ogni tipo di informazione legata a loro, alla loro vita e alle opere:
Chi sono Tacito e Plutarco: gli autori della versione di Seconda Prova di Maturità 2019 del Liceo Classico
Alla fine abbiamo scoperto tutto: Tacito e Plutarco sono gli autori prescelti dal MIUR per la Seconda Prova di Maturità 2019 del Liceo Classico. Tacito è l'autore della versione di latino che andrà tradotta mentre Plutarco è l'autore del testo di greco oggetto delle domande.
- Tacito: Publio Cornelio Tacito è stato uno storico, oratore e senatore romano ed è considerato il più grande esponente del genere storiografico della letteratura latina. È lui l'autore della versione di Seconda Prova di Maturità 2019 che i ragazzi del classico dovranno tradurre e pare che sia un brano tratto da Le Historiae (Storie) ossia un'opera scritta intorno al 110 d.C. di cui però ci sono pervenuti solo i primi cinque dei dodici libri originari.
- Plutarco: scrittore, filosofo e biografo greco nella sua vita ricoprì anche incarichi amministrativi importanti. Influenzato moltissimo da Platone la sua opera più importante è Vite Parallele e proprio il testo Vite di Galba sarà esaminato dai ragazzi che dovranno rispondere alle domande per superare la Seconda Prova di Maturità 2019 del liceo classico. In realtà però quelle di Galba e Otone, Arato e Artaserse non appertenevano a Vite Parallele, ma sono comunque accostate e tramandate insieme alla altre.
(Fonte immagini Pixabay)