Seconda Prova 2018 Scientifico: tutto sui quesiti di matematica
Maturandi del Liceo Scientifico starete sicuramente tremando all'idea della Seconda Prova di Matematica per la Maturità 2018. Anche quest'anno è proprio matematica la materia di Seconda Prova scelta dal Miur.
Seguite insieme a noi il live aggiornato della Seconda Prova! Qui:
Se volete conoscere la traccia svolta della Seconda Prova di Matematica per lo Scientifico, leggete qui:- Seconda Prova matematica Maturità 2018: problemi e quesiti svolti
- Soluzioni Seconda Prova Matematica Maturità 2018: problema 1
- Soluzioni Seconda Prova Matematica Maturità 2018: problema 2
- Soluzioni Quesiti Matematica Scientifico Seconda Prova Maturità 2018
La domanda che tutti si stanno ponendo è quindi quali saranno i quesiti e i problemi che i maturandi saranno chiamati ad affrontare. Una volta capita come è strutturata la traccia della Seconda Prova di Matematica, è tempo di esercitarsi ancora e ancora, fino allo sfinimento in questo ultimo tour de force. Per questo ci siamo noi di ScuolaZoo che risponderemo a tutte le vostre domande a riguardo. Prima di iniziare ricordatevi che la durata della Seconda Prova di Maturità 2018 per il liceo scientifico è di sei ore quindi avrete tutto il tempo necessario per provare a portare a casa un ottimo risultato.
Siete interessati a capire come vanno svolti i problemi e a conoscere tutti i nostri consigli per riuscire al meglio nella prova? Leggete qui:Seconda Prova Maturità 2018 Scientifico: quanti sono e quanto valgono i quesiti di matematica
Per prepararsi al meglio in vista della Seconda Prova di Maturità per il liceo scientifico la prima cosa da sapere è che la prova di matematica è suddivisa in due parti:- Problemi - sono 2 (lo studente deve sceglierne 1 da svolgere)
- Quesiti - sono 10 (lo studente deve sceglierne 5 da svolgere)
Quesiti Seconda Prova Scientifico Maturità 2018: guida a risposte e soluzioni
Come affrontare i quesiti di matematica di Liceo Scientifico? Ecco qui i nostri suggerimenti per ottenere un ottimo risultato:- Leggete bene i quesiti. Come prima cosa da fare, una volta visionati i quesiti scelti dal Miur per la Seconda Prova di Matematica 2018, leggeteli attentamente. Con calma e senza fretta, per quanto possibile, analizzate bene le richieste e poi concentratevi nella fase della scelta.
- Fate attenzione alla scelta dei quesiti. Selezionate i quesiti su cui vi sentite maggiormente sicuri ed evitate colpi di testa! Meglio andare sul semplice e sapere di rispondere bene!
- Svolgete prima la parte dei quesiti rispetto ai problemi. Come abbiamo visto, fare bene tutti i quesiti permette di ottenere la sufficienza. Per questo motivo, vi consigliamo di iniziare a rispondere ai quesiti, prima di buttarvi a capofitto sulla soluzione dei problemi.
- Svolgete gli esercizi in brutta copia. Non fatevi prendere dalla fretta: in brutta, potrete svolgere i calcoli tranquillamente e sbagliare tutte le volte che vorrete. Così facendo, se un esercizio non vi viene, potreste anche pensare di cambiare quesito scelto prima di mettere tutto in bella.
- Gestite il tempo. In ogni caso, la gestione del tempo è fondamentale per portare a termine la prova: calcolate che avete sei ore di tempo, quindi cercate di svolgere la parte dei quesiti in 2 ore/2 ore e mezzo circa.
- Usate la calcolatrice. Il Miur ha pubblicato la lista corretta di calcolatrici da utilizzare. Assicuratevi di avere un modello accettato e non abbiate timore a usarla: è un grande aiuto che vi viene dato a disposizione, quindi fatene buon uso! Qua trovate la lista di calcolatrici consentite: Maturità 2018: errore del Miur, cambia l’elenco delle calcolatrici ammesse
- Rileggete e verificate i calcoli. Prima di consegnare, assicuratevi di avere copiato bene segni, operazioni etc dalla brutta e date una ricontrollata ai calcoli per verificare che tutto sia corretto.
Liceo Scientifico, Seconda Prova Maturità 2018: cosa studiare per matematica
Per prepararvi al meglio a rispondere ai quesiti di matematica per la Seconda Prova di Maturità 2018 del Liceo Scientifico, il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di ripassare quanto più possibile. Infatti, nella traccia di matematica, potreste trovare anche argomenti studiati negli anni precedenti e quindi non solo quelli studiati in quinta. È un bel problema, lo sappiamo: concentratevi dunque maggiormente su gli argomenti di quinta, senza dimenticare di riprendere anche i vecchi libri e quaderni per ripassare quelle operazioni e formule fondamentali studiate nel passato. Il consiglio che vi diamo, tra gli argomenti di matematica da studiare e ripassare bene, è di guardare accuratamente questi:- Funzioni e limiti
- Goniometria e Trigonometria
- Geometria analitica
- Geometria euclidea
- Derivate e studi di funzioni
- Integrali definiti e integrali indefiniti
- Calcolo combinatorio e statistica
- Analisi numerica
- Equazioni e disequazioni