#Maturità

Temi di attualità 2020: argomenti per le tracce di Maturità

12 marzo 2020

Prima Prova 2020: possibili argomenti per la traccia di attualità

Il tema di attualità rimane preferito per tanti studenti che affrontano la Prima Prova di Maturità 2020. Per ottenere un testo che vale il massimo dei voti, è necessario conoscere bene l'argomento di cui si parla nella traccia e avere tanto materiale a disposizione per poter creare un tema originale. Ovviamente fino al giorno della Prima Prova, non possiamo sapere quali argomenti sceglierà il Miur per la Maturità 2020. Per ora, si possono fare solo alcune supposizioni basate sulle tematiche più attuali degli ultimi mesi, i temi più caldi dell'anno e gli eventi molto importanti su scala nazionale e internazionale. tototema tracce attualità maturità 2020

Tototraccia di attualità per la Maturità 2020

Per essere pronti alla Maturità 2020 bisogna essere furbi: non si può conoscere il contenuto delle tracce? Non è un problema: giocate d'anticipo e raccogliete quante più informazioni su quelli che sono gli argomenti più gettonati dell'anno.

Traccia sul Coronavirus

La pandemia del Coronavirus è indubbiamente uno degli argomenti più attuali del momento e lo sarà per un bel po' di tempo. Tutti sono stati affetti in qualche modo da questa situazione, in particolare gli studenti che hanno cambiato il loro modo di studiare e fare lezione. Ecco qui alcuni spunti per una traccia di Maturità 2020 su questo tema:

Traccia sulla Brexit

È dal 2016 che questo tema compare nel tototraccia di attualità ma mai come quest'anno la vicenda è in primo piano. Gli inglesi dovrebbero uscire dall'Unione Europea entro il 31 gennaio 2020, ma la strada sembra ancora in salita e nessuna certezza appare all'orizzonte.

Traccia sulla Guerra in Siria

Questa zona del mondo, già martoriata per via del terrorismo e della crisi umanitaria, è tornata sulla scena internazionale dopo l'iniziativa turca d'invadere il confine siriano per attaccare i curdi ribelli. Questa mossa ha quasi scatenato una crisi politica internazionale, placata poi con un accordo di cessate il fuoco da parte del governo di Erdogan.

Tracce sull'emergenza climatica

Greta Thunberg per un soffio non ha vinto il Nobel per la pace, ma la sua lotta per il clima non si ferma. Dopo il discorso alle Nazioni Unite, il mondo si è praticamente spezzato in due, c'è chi la sostiene e chi invece crede che il suo personaggio sia solo una strumentalizzazione mediatica. Sta di fatto che il cambiamento climatico esiste e non c'è tema più attuale di questo per la Maturità 2020.

Tracce sulla crisi d'indipendenza catalana

In Spagna divampa la rivoluzione per l'indipendenza catalana che ha raggiunto il picco massimo della crisi dopo l'arresto di alcuni leader indipendentisti. Migliaia di persone sono scese nelle strade di Barcellona e delle altre città spagnole della Catalogna per manifestare il loro consenso a staccarsi una volta per tutte dal governo ispanico.

Tracce sulla prima passeggiata spaziale di due astronaute

Per la prima volta nella storia la scienza fa un passo verso la parità di genere: due astronaute hanno compiuto un'attività extraveicolare tutta al femminile. Fino ad oggi, infatti, questa parte delle missioni spaziali era riservata a soli uomini o a coppie miste. Christine Koch e Jessica Meir sono entrate nella storia e, insieme a tante altre donne, hanno messo un tassello in più sul ponte che separa ancora le donne dalla parità con gli uomini nel mondo del lavoro.

Tracce sul suicidio assistito

In Italia il suicidio assistito non è una pratica legale, infatti c'è una legge che punisce coloro che inducono o aiutano una persona a compiere il suicidio. Con il caso di Dj Fabo e di Cappato, le carte in tavola sono cambiate e la questione è stata studiata da esperti del diritto per capire se si dovesse creare una legge che favorisca il suicidio assistito per coloro colpiti da patologie drasticamente invalidanti. La Consulta ha emesso una sentenza storica in cui viene stabilito che il suicidio assistito non è punibile in alcuni casi specifici.

Leggi anche:

(Credits immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo