Prima Prova Maturità 2019: tracce svolte sulla prima fotografia ad un buco nero
Quali sono le possibili
tracce per un
tema di
Maturità 2019? Il
tototema in vista della
Prima Prova è molto complicato da fare, soprattutto viste le novità dalla
Riforma del Miur. Tra i tanti fattori da tenere in considerazione, oltre agli
anniversari e alle
ricorrenze è importante anche puntare lo sguardo alla
cronaca e
all'attualità perché, come abbiamo visto, il
ministro Bussetti ha dichiarato più volte di voler ampliare l'orizzonte delle
tracce e degli
argomenti da affrontare durante la
Prima Prova di Maturità 2019 arrivando anche i giorni nostri. Ecco allora che una possibile
traccia di Prima Prova di Maturità 2019 potrebbe essere inerente alla prima
fotografia fatta ai
buchi neri. Si tratta infatti di un evento storico piuttosto importante nella storia e noi di ScuolaZoo siamo qui per vedere insieme a voi le possibili
tracce e
svolgimenti per un
tema argomentativo o di
attualità avente come argomento principale proprio la prima foto dei buchi neri.
Se state cercando altri temi di attualità che possono essere oggetto di tema per la Maturità 2019 le trovate qui:
La prima foto ad un buco nero: perché è così importante
Prima di tuffarci nello specifico delle
tracce per un tema argomentativo o di attualità per la Maturità 2019, capiamo insieme prima di tutto perché è così importante questa prima fotografia scattata ad un
buco nero. La prima cosa da sapere è che i buchi neri sono studiati da tutti i grandi scienziati del mondo come
Stephen Hawking e
Albert Einstein. La scienza, negli ultimi anni, si è impegnata moltissimo al fine di cercare di fotografare un
buco nero e, proprio a questo scopo, è stato creato un progetto chiamato
EHT, Event Horizon Telescope che aveva come obbiettivo quello di scattare questa fotografia. Come prima cosa sappiate che il
buco nero è una zona dello spazio con una forza di gravità altissima al punto tale da intrappolare la luce solare al suo interno. Scattare quindi una fotografia sembrava impossibile, ma i membri dell'Event Horizon Telescope ci sono riusciti e hanno scelto di puntare i telescopi sulla
galassia m87. Questo, per la scienza, significa la concretizzazione di una teoria che ha sempre diviso i fisici e gli scienziati. Anche se negli ultimi anni e i fisici e gli astronomi erano riusciti a rintracciare buchi neri, questa foto, oltre a farci vedere l'ombra ci ha fatto capire anche che i buchi neri ruotano in senso orario, insomma... Il buco nero è stato finalmente osservato dal vivo.
Per sapere tutto sulla prima foto al buco nero clicca qui, troverai il riassunto spiegato facile:
Per la Maturità 2019 il MIUR, potrebbe proporvi lo svolgimento di un testo argomentativo sui buchi neri, argomento strettamente legato allo scatto della prima foto. Ecco i consigli per svolgere bene la traccia di Prima Prova 2019:
- Titolo: se il Miur optasse per un tema argomentativo sui buchi neri, molto probabilmente, la traccia verterebbe sull'importanza di questa scoperta scientifica. Quindi, nel titolo è importante puntare l'attenzione sulla diatriba tra gli scienziati: coloro che non credevano all'esistenza di questo fenomeno e coloro che invece l'hanno sempre sostenuta.
- Svolgimento: dovete ricordarvi che per la traccia di Tipologia B di Prima Prova è importante portare avanti una propria testi, alimentata da argomenti a vostro favore. Allo stesso tempo dovete presentare anche la famigerata antitesi e avere argomenti a disposizione che la confutino. Nel caso dei buchi neri potete parlare di come gli scienziati abbiano preso sia Hawking che Einstein per pazzi visionari e poi concentrarvi invece sull'oggi, con la prima fotografia di un buco nero che ha letteralmente zittito tutti gli scettici.
- Conclusione: per chiudere bene il vostro tema argomentativo sui buchi neri potreste prendere come spunto qualche frase ad effetto di Stephen Hawking, scienziato amatissimo da sempre impegnato nello studio dei buchi neri. Evitate discorsi troppo lunghi od empatici, il rischio di rovinare il bel lavoro fatto prima è dietro l'angolo.
Se la prima foto ad un buco nero fosse oggetto del tema di attualità di Prima Prova per la Maturità 2019, potrete sbizzarrirvi un po' di più e fare anche una simpatica comparazione tra la scienza che avanza e i terrapiattisti.
- Titolo: prima di scrivere il titolo dovete controllare i documenti e gli allegati che vi verranno forniti in sede di Prima Prova. Da qui infatti dovrete trarre spunto per il vostro tema e quindi anche il titolo dovrà essere in qualche modo legato ad essi.
- Svolgimento: sempre che i documenti del MIUR ve lo consentano, nello svolgimento di questa traccia di attualità sulla prima fotografia ai buchi neri, potrete parlare dell'evoluzione della scienza che, giorno dopo giorno, anche se con piccoli passi, si muove e cresce. Accanto a questo il paragone con chi invece sembra bloccato in un mondo retrogrado e anzi, fa teorie complottistiche per cui la Terra dovrebbe essere piatta, viene immediato. Non scivolate nel commento lezioso o troppo ironico dell'argomento. Questa dei terrapiattisti deve essere solo la base per concentrare la vostra attenzione sull'importanza del progresso.
- Conclusione: anche per quanto riguarda la fine del vostro tema di attualità per la Prima Prova, una bella frase ad effetto potrebbe essere l'ideale. Potrete attingere dai documenti a vostra disposizione, oppure frugare nella memoria e trovare qualche aforisma sul progetto che sia la giusta chiosa del vostro lavoro.
(Fonte Immagini: Pixabay)