Maturità 2020: come svolgere una traccia sul Coronavirus
In questi primi mesi del 2020, purtroppo, il mondo si è fermato a causa del Coronavirus: il virus, che inizialmente si è diffuso in Cina, nella città di Wuhan, è pian piano arrivato anche in altri Paesi, e in Italia, a partire dal 21 febbraio, hanno iniziato a registrarsi numerosi casi, concentrati soprattutto in alcune regioni del Nord, portando le autorità governative e regionali a imporre periodi di isolamento inizialmente per alcuni paesi della Lombardia e del Veneto e poi estendendo i provvedimenti a tutta Italia, nella speranza di limitare il numero dei contagi. Sperando che a giugno il Coronavirus sia solo un brutto ricordo, è possibile che il Miur scelga una traccia per far riflettere i maturandi su come si gestiscono le emergenze, su come evitare la psicosi e avere un grande senso civico affinché si esca da queste situazioni nel più breve tempo possibile. Leggi le ultime news:- Scuola e Coronavirus, debiti sospesi per quest’anno: cosa vuol dire e come funzionano i corsi di recupero?
- Scuola e Coronavirus: cosa prevede il decreto del Miur? Ve lo spieghiamo punto per punto
Cos'è il Coronavirus: caratteristiche, com'è nato e trasmissione
L'infezione da Coronavirus 2019-nCoV è il ceppo più recente della famiglia Coronavirus, una famiglia di virus che provocano malattie legate all'apparato respiratorio, dai comuni raffreddori fino alla polmonite. Della famiglia Coronavirus fanno parte due ceppi conosciuti:
- sindrome respiratoria mediorientale (MERS)
- sindrome respiratoria acuta grave (SARS)
Malattia da Coronavirus: sintomi e cura
Il coronavirus 2019-nCoV è una malattia subdola perché si manifesta spesso con sintomi simil-influenzali, che possono però aggravarsi in alcuni pazienti. Tra i sintomi troviamo:- febbre
- tosse
- difficoltà respiratorie
- polmonite (nei casi più gravi)
- sindrome respiratoria acuta (nei casi più gravi)
- insufficienza renale (nei casi più gravi)
Prevenzione e coronavirus
Tutte le informazioni legate al nuovo coronaviurs 2019-nCoV sono molto approssimative, visto le scarse conoscenze del ceppo di questo virus da parte degli esperti. È vero che non si sa bene ancora come fare della prevenzione effettiva, come i vaccini, ma il Ministero della Salute consiglia di adottare queste pratiche per fare prevenzione:- lavare spesso le mani
- non toccarti viso, naso e occhi con le mani
- copri occhi e naso se starnutisci o tossisci
- gettare via i fazzoletti sporchi e starnutire proteggendosi la bocca con i gomiti flessi
- non prendere farmaci antivirali né antibiotici a meno che non siano prescritti dal medico
- pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
- usa la mascherina solo se sospetti di essere ammalato o assisti persone malate
- evitare il contatto ravvicinato con soggetti che presentano sintomi da febbre o tosse
- i prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
- contattare il numero verde 1500 se hai la febbre o tosse e sei tornato dalla Cina negli ultimi 14 giorni (non andare al pronto soccorso!)
- Gli animali da compagnia non diffondono il Coronavirus
Falsi miti sul Coronavirus che si sono diffusi negli ultimi giorni
In questi momenti di panico generale, le informazioni vere e false viaggiano alla stessa velocità, mischiandosi spesso tra di loro. Le persone così perdono la consapevolezza del margine tra le fake news e le notizie reali. Ecco alcuni falsi miti sul Coronavirus:- il virus si trasmette con il cibo? No. Il Ministero della Salute ha garantito che la trasmissione del virus non avviene tramite cibo, quindi non credete a coloro che vi dicono di evitare il cibo cinese
- il virus non è stato diffuso da un laboratorio con lo scopo di vendere i vaccini delle case farmaceutiche
- il coronavirus non è letale: la situazione è sicuramente molto seria e il numero dei molti molto alto, ma ciò dipende molto dall'alta contagiosità del virus e non dalla sua letalità intrinseca. Dal Coronavirus si guarisce nella maggior parte dei casi.
Dove si è manifestato il Coronavirus?
Sono 199 i Paesi in cui si sono registrati casi di Coronavirus 2019-nCoV. Di seguito trovate gli stati più colpiti (che hanno più di 1000 casi):- Stati Uniti
- Cina
- Italia
- Spagna
- Germania
- Iran
- Francia
- Regno Unito
- Svizzera
- Corea del Sud
- Paesi Bassi
- Austria
- Belgio
- Portogallo
- Canada
- Norvegia
- Turchia
- Australia
- Svezia
- Israele
- Brasile
- Malaysia
- Cecoslovacchia
- Danimarca
- Irlanda
- Cile
- Lussemburgo
- Ecuador
- Giappone
- Pakistan
- Romania
- Polonia
- Tailandia
- Arabia Saudita
- Indonesia
- Finlandia
- Russia
Maturità 2020: cosa scrivere se dovesse uscire il Coronavirus?
L'argomento del Coronavirus è molto delicato, visto che si tratta di un virus fino a pochi mesi fa sconosciuto. Mettiamo che il Miur dovesse decidere di inserire una traccia su questo argomento: che cosa potreste scrivere a riguardo? Ecco alcuni spunti per sviluppare un tema d'attualità.- una prima argomentazione potrebbe basarsi sul fattore virus ed epidemie: quali sono le altre malattie infettive che hanno creato un boom mediatico come quello che stiamo vivendo con il Coronavirus? Potreste fare qualche ricerca e buttare giù alcune riflessioni e paragonare ciò che è successo con la SARS o l'Ebola.
- la seconda strada per un tema è quella della psicosi: come mai le persone si fanno prendere dal panico quando si diffondono notizie di questo tipo e perché la gente si spaventa tanto da arrivare a condividere il panico?
- un terzo spunto di riflessione potrebbe essere quello delle fake news: come mai si diffondono così velocemente, anche su canali ufficiali, e perché è difficile distinguerle da quelle reali? Come mai le persone preferiscono fidarsi più delle bufale allarmanti, invece di fidarsi delle notizie più competenti ma che creano meno panico?
- Tema svolto sul Coronavirus e come ha cambiato la nostra vita
- Tema svolto su Coronavirus e cambiamenti climatici
- La Peste di Camus: trama del libro e collegamenti con l’attualità
- Maturità 2020, tema di attualità sull’importanza di stare a casa: spunti e collegamenti
- Maturità 2020, traccia d’attualita su Manzoni e Coronavirus: possibili collegamenti
- Maturità 2020: come organizzare un piano di studio ora che sei a casa