Maturità 2020: come si fa la relazione alternanza scuola-lavoro per i licei
La
relazione sull'Alternanza scuola-lavoro sarà una parte fondamentale dell'esame di Maturità 2020 in quanto ogni studente dovrà presentarla durante il colloquio orale e discuterne davanti all'intera Commissione. I licei, per tradizione e approccio culturale, possono sembrare meno direttamente coinvolti nell'attuazione di percorsi di alternanza scuola lavoro, tuttavia questa può assumere un notevole valore aggiunto orientativo, soprattutto se si riesce a coinvolgere il mondo delle professioni, dei servizi (anche d'istruzione, di ricerca, del territorio e culturali) e delle tecnologie avanzate. Se frequenti un liceo e devi redigere la tua relazione sui percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, ecco a te qualche idea utile su come scriverla.
Leggi qui le ultime novità sulla Maturità:
Alternanza scuola-lavoro: liceo classico
Materie oggetto della relazione
Le materie caratterizzanti la relazione possono essere quelle specifiche dell'indirizzo di studi, pertanto per il liceo classico possono essere:
- Italiano
- Storia e Filosofia
- Latino e greco
- Storia dell'arte
Aziende e servizi in cui si può essere svolta l'alternanza
Grazie alle conoscenze teoriche apprese durante gli anni di scuola superiore, gli studenti del liceo classico avranno certamente acquisito alte competenze culturali, letterarie e storiche che avranno modo di approfondire e testare grande all'esperienza di alternanza scuola-lavoro. Nello specifico, gli studenti del liceo classico, avranno la possibilità di lavorare presso:
- Musei
- Istituti operanti nei settori delle attività culturali, artistiche e musicali
- Redazioni giornalistiche
- Associazioni di volontariato
Alternanza scuola-lavoro: liceo scientifico
Materie oggetto della relazione
Le materie caratterizzanti la relazione sull'alternanza scuola-lavoro per gli studenti del liceo scientifico saranno:
- Matematica
- Informatica
- Scienze
Aziende e servizi in cui si può essere svolta l'alternanza
Gli studenti dell'istituto scientifico, avranno la possibilità di testare le competenze acquisiste tra i banchi di scuola presso:
- Aziende di trasformazione alimentare
- Laboratori scientifici
- Aziende del settore secondario – metalmeccanico
- Consulenti immobiliari
Alternanza scuola-lavoro: liceo linguistico
Materie oggetto della relazione
Le principali materie oggetto della relazione di alternanza scuola-lavoro per gli studenti del liceo linguistico saranno certamente le lingue studiate durante i cinque anni di liceo e le relative culture. Tuttavia, rivestono particolare importanza anche materie come: informatica, lettere e storia dell'arte.
Aziende e servizi in cui si può essere svolta l'alternanza
Grazie alle conoscenze acquisite durante tra i banchi i scuola (che vanno da quelle linguistiche a quelle letterarie e scientifiche), gli studenti del liceo linguistico potranno svolgere attività lavorative presso:
- Agenzia viaggi
- Musei
- Associazioni e centri interculturali e di volontariato
- Aziende Import Export
Consigli per scrivere la relazione: licei
Come ogni documento ufficiale, anche la relazione sull'alternanza scuola-lavoro deve contenere innanzitutto del materiale informativo, che consenta a chi legge di capire bene il contesto in cui si è svolta l'attività. Per questo motivo, vi consigliamo di inserire nella vostra relazione una serie di informazioni quali:
- Durata complessiva dell'esperienza;
- Attività di formazione in aula effettuate;
- Articolazione dei tirocini attuati in azienda/laboratori/associazioni e via dicendo;
- Classi o i gruppi interclasse che hanno effettivamente partecipato alle attività progettuali, con il numero degli alunni e con i rispettivi tutor scolastici;
- Mansioni svolte;
- Obiettivi previsti
Terminata la stesura di queste informazioni, vi consigliamo di parlare della vostra esperienza personale. In questa parte della relazione potrete dunque dare delle opinioni focalizzandovi su:
- Competenze acquisite
- Valutazione complessiva delle attività realizzate
- Punti forza del progetto
- Problematiche riscontrate nell'attuazione dei percorsi
- Proposte di miglioramento
(Credits photo: Unsplash)