Orale Maturità 2020: il Coronavirus sarà tra gli argomenti dell'orale
La Ministra Azzolina ha rivelato alcuni dettagli sul colloquio di
Maturità 2020. Tra conferme e novità, c'è quella che riguarda la parte di
Cittadinanza e Costituzione. La ministra ha espresso la sua volontà d'inserire il tema del Coronavirus tra gli argomenti di educazione civica. Ovviamente questo annuncio ha generato un po' di panico tra gli studenti: che cosa si può dire sul Coronavirus e che tipo di domande possono fare i commissari? Ve lo spieghiamo qui nel dettaglio dandovi alcuni spunti per prepararvi all'orale!
Non perdere:
Esame Maturità 2020, Coronavirus all'orale: cos'ha detto la Azzolina
Dopo diverse settimane di attesa e domande, finalmente arrivano delle risposte dal Miur sulla Maturità 2020. Parlando dell'orale e della sua struttura, Lucia Azzolina ha detto che il Coronavirus dovrà essere tra gli argomenti di Cittadinanza e Costituzione. Ma attenzione: i commissari non potranno farvi domande tecniche e specifiche in materia di Coronavirus, ma sono chiamati a chiedere la vostra opinione sull'epidemia e in che modo avete vissuto questo periodo molto particolare che stiamo vivendo.
Coronavirus all'orale di Maturità 2020: possibili domande
Basandoci su ciò che ha detto la Ministra della Scuola, abbiamo immaginato alcune domande sul Coronavirus che potrebbero porre i commissari in sede d'esame:
- Che cosa ha significato per te questa emergenza?
- Hai avuto qualche esperienza che ti ha legato in prima persona all'emergenza?
- Com'è cambiata la società dopo l'inizio dell'emergenza?
- Come pensi sarà il futuro dell'Italia e del mondo dopo il Coronavirus?
- Quali sono gli aspetti positivi e negativi dello stare a casa per tanto tempo?
- Come si conciliano i vari diritti costituzionali con un'emergenza come questa che ha visto dare la priorità su tutto al diritto alla salute? Secondo te si è riuscito a bilanciare il diritto alla salute (art. 32 Cost) con il diritto all'istruzione (art. 34 art)?
Insomma, come vedete, non sono domande tecniche e specifiche sul Coronavirus, nè vi potranno chiedere di spiegare in modo dettagliato aspetti tecnici dell'epidemia, sia a livello economico che a livello medico. Le domande della commissione, come richiesto dalla stessa Azzolina, dovranno essere di carattere personale e riflessivo.
Maturità 2020: spunti e temi svolti sul Coronavirus per l'orale
Se da un lato è vero che le domande saranno molto personali, dall'altro conviene prepararsi in qualche modo sull'argomento, così da evitare gaffe o risposte errate a delle domande più complesse. Qui trovate alcuni temi svolti e riassunti sul Coronavirus che vi saranno utili per il ripasso:
Leggi anche:
(Credits immagini: Unsplash)