#Maturità

Maturità 2020 orale, no alla tesina: ecco come funzionerà la prima parte dell'Esame

4 maggio 2020

Orale Maturità 2020: come sarà strutturato l'esame ora che non c'è la tesina

La Ministra Azzolina ha confermato che per l'Orale di Maturità 2020 non ci sarà la tesina. Sono accantonate quindi tutte le speranze di coloro che avrebbero desiderato preparare un'insieme di argomenti su cui strutturare tutto il colloquio con la commissione interna. Allora come sarà questo orale e quali informazioni ci ha fornito il Miur per capire come funziona in attesa dell'uscita dell'ordinanza ministeriale sull'Esame di Stato? Ve lo spieghiamo in modo chiaro e semplice in questo articolo! In realtà, alla Camera la Ministra ha confermato che ci sarà un «elaborato sulle materie d'indirizzo»... qui per saperne di più: orale maturità 2020 come funziona

Esame Maturità 2020: tutto sulla prima parte del colloquio

Una cosa è ormai chiara: la tesina non tornerà con la Maturità 2020. È stata abolita dall'anno scorso e così sarà anche per quest'anno, anche se era iniziata a circolare qualche voce in merito ad una possibile ricomparsa dell'elaborato finale per compensare l'assenza delle prove scritte. La ministra Azzolina ha confermato che l'Esame Orale si baserà su un percorso multidisciplinare basato su un argomento di partenza stabilito in precedenza con i docenti e relativo ad una delle materie caratterizzanti il vostro percorso di studi. In qualche modo, quindi, sarà comunque necessario prepararsi in anticipo su un determinato argomento e fortunatamente sarete voi a decidere quale.

Come si svolgerà la prima parte del colloquio di Maturità 2020?

Ma in pratica come si svolgerà la prima parte dell'Orale di Maturità 2020 e qual è il modo migliore per prepararsi? Come vi abbiamo spiegato, il punto di partenza sarà l'argomento scelto insieme ai prof. Dovrete quindi esporre tutto ciò che riguarda il tema e suggerire eventuali spunti di collegamento: se vi va bene, i prof vi lasceranno parlare senza farvi domande fuori programma. Dopo l'esposizione dell'argomento a scelta, i professori inizieranno a farvi delle domande relative a quell'argomento. Vi diamo un suggerimento: fatevi furbi e giocate d'anticipo. Provate ad elencare tutti gli argomenti che si collegano al tema di partenza e che riguardano le materie dei commissar interni. Se siete forutnati, vi faranno delle domande basate su cose che avete già studiato. Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo