Maturità 2020 orale: come organizzare lo studio e cosa fare in questo mese
Quasi ogni dubbio sulla
Maturità 2020 è stato risolto con la pubblicazione dell'ordinanza ministeriale del 16 maggio 2020. Quindi, ora che manca un mese all'orale di Maturità 2020, come bisogna prepararsi per arrrivare pronti alla fatidica data dell'inizio degli esami? In questo articolo troverete alcune dritte per organizzare bene lo studio di tutte le materie anche in base alle diverse parti del colloquio con la commissione!
Non perdere:
Esame Maturità 2020: come organizzare lo studio
Sappiamo che l'orale di maturità 2020 sarà diviso in 4 parti diverse:
- discussione dell'elaborato sulle materie specifiche del vostro corso di studi
- discussione dei materiali
- analisi di un testo di letteratura italiana
- realazione sul percorso di alternanza scuola-lavoro
- domande su Cittadinanza e Costituzione
Ecco come potete organizzare il vostro studio in base alle diverse parti dell'orale così da non arrivare al 17 giugno con l'acqua alla gola.
Elaborato Maturità 2020: scadenze e tempistiche per lo studio
Il primo punto dell'orale di Maturità 2020 sarà sull'elaborato scritto sulle discipline caratterizzanti il vostro indirizzo. In questo caso, dovete giocare d'anticipo perché il testo va consegnato entro il 13 giugno 2020, quindi dovete iniziare a lavorarci già da queste settimane. I docenti possono assegnarvi l'argomento entro il 1 giugno 2020, ma voi giocate d'anticipo e iniziate a ripassare tutti gli argomenti delle materie caratterizzanti il vostro corso di studi già da ora. Nel momento in cui avrete in mano l'argomento su cui dovrete scrivere l'elaborato, allora potete concentrarvi di più su quello, tenendo bene a mente le scadenze.
Materiali Maturità 2020: come organizzarsi per studiare
Anche quest'anno al colloquio orale ci sarà la discussione dei materiali, che non sono altro che i contenuti delle famose buste introdotte nella scorsa maturità. In questo caso non si può sapere il tema di questi materiali finché non sarete davanti alla commissione, quindi in questo caso dovete organizzare bene il ripasso di tutte le materie per non lasciare nulla fuori. Ecco alcuni consigli:
- partite dai programmi delle materie di Maturità 2020, cioé tutte le discipline affidate ai commissari di maturità
- dividete il programma in sezioni e organizzate lo studio nel corso delle settimane
- utilizzate mappe concettuali e riassunti così non dovete rileggere capitoli e capitoli di scritti
- approfittate delle videochiamate per fare un mega ripassone settimanale con i vostri compagni di classe
- fate delle simulazioni insieme ad alcuni compagni di classe facendo pratica su possibili discorsi multidisciplinari partendo da un materiale di partenza (un dipinto, una foto o altro)
Letteratura italiana: come ripassare per l'esame
La terza parte dell'orale di maturità 2020 sarà su un testo di letteratura italiana, da analizzare a voce come se fosse una normale interrogazione d'italiano. In questo caso la pratica fa tanto, quindi da oggi in poi provate a ripassare un autore partendo da un testo poetico o di prosa. Collegate tutto ciò che potete dire su di lui: poetica, pensiero, contesto storico e corrente letteraria d'appartenenza. Qui troverete alcuni suggerimenti per ripassare tutto il programma:
Leggi anche:
(Credits immagini: Unsplash)