Esiste un modo per
non studiare e superare comunque la Maturità 2019? È un po' il sogno di tutti: chi ha voglia, con l'arrivo delle belle giornate e dell'estate, di passare ore e ore sui libri, in preda ad ansia, paura e imbruttimento? Sarebbe certamente ottimo avere un
metodo o una tecnica per sfogliare le pagine e imparare tutto per osmosi, oppure comunque che ci permetta di aprire per poco i libri e ottenere almeno un 60. È possibile? Neanche Harry Potter ci riusciva, ma cerchiamo comunque di scoprire se ci sono tecniche e trucchetti
per superare la Maturità senza studiare.
Paura del panico da ultimo momento? Non perdere:
[caption id="attachment_339602" align="alignnone" width="600"]
Superare Maturità 2019 senza studiare[/caption]
Esame di Stato 2019: quando si può passare la Maturità senza studiare
Diciamo da subito che
superare la Maturità senza studiare è un'impresa impossibile. Rispetto agli scorsi anni, in cui molti tentavano di limitare lo studio alla
tesina preparata per il colloquio orale, quest'anno non potrete più fare affidamento a questo piccolo appiglio, in quanto gli argomenti saranno decisi, come ben sapete, con l'estrazione di una busta (proprio come nei quiz). Potrebbero comunque esserci dei fattori a giocare a vostro vantaggio, permettendovi di ridurre lo sforzo al minimo.
- Se vi siete già preparati per una verifica di fine anno, in cui i professori vi hanno messo alla prova con l'intero programma, concedetevi un veloce ripasso: gli argomenti sarebbero infatti già fissati, e non ci vorrà molto per recuperarli. Stessa cosa per quelle materie per cui i professori interrogano tutto l'anno su tutto il programma svolto fino a quel momento. Odiati durante l'anno, li ringraziamo al momento in cui arriviamo a giugno!
- Se vi siete avvantaggiati durante l'anno, con riassunti e schemi, il gioco è fatto: vi basterà dedicare qualche ora a rivedere riassunti, appunti e schemi senza dover riprendere in mano tutti i libri di testo!
- Cercate di focalizzarvi sugli argomenti che vi sembrano più importanti: non è detto che siano contenuti nelle famose buste, ma al colloquio, se siete in difficoltà, la commissione potrebbe cercare di venirvi incontro facendovi delle domande su qualcuno degli argomenti "classici".
- Affidatevi alla buona sorte: se proprio non avete voglia di studiare, portate in sede di Maturità il vostro amuleto portafortuna. Vi servirà molto.
(Credit foto: Pixabay)