#Maturità

Invalsi Maturità 2020: il voto conta per l'ammissione all'Esame?

3 marzo 2020

Prove Invalsi Maturità 2020: cosa sapere del voto

Da quest'anno le prove invalsi sono tra i requisiti di Maturità 2020 per tutti gli studenti. Ciò significa che, per essere ammessi alla Prima e Seconda Prova Scritta e all'Orale bisogna aver presenziato a tutte le invalsi d'italiano, matematica e inglese. Ma cosa succede con il voto? Farà media con quello di ammissione? Il Miur è stato molto chiaro su questo punto e ha già spiegato che il risultato delle invalsi non inciderà in alcun modo sulla vostra media finale, nemmeno sul voto del diploma. E quindi che fine faranno i risultati delle Prove Invalsi? Potranno essere utilizzati dai prof come parametro di valutazione o voto di verifica? Ve lo spiegheremo in questo articolo. Studenti a casa fino al 3 aprile. Come organizzare lo studio per la Maturità: voto prove invalsi maturità 2020 ammissione

Voto Invalsi 2020 quinta superiore: fa media?

Il voto delle Prove Invalsi 2020 non farà media con quello di ammissione all'Esame di Maturità 2020. La conferma arriva direttamente dal Miur, che spiega agli studenti di quinta superiore che il risultato delle Invalsi d'italiano, matematica e inglese servirà solo a fare una panoramica del livello di competenze acquisite dagli studenti in tutta italia fino al quinto anno di scuola superiore. I risultati verranno comunicati agli studenti ma serviranno solo a vedere come sono andate le prove.

I professori possono registrare il voto delle invalsi?

Le Invalsi mettono una certa ansia agli studenti perché sono prove diverse dalle verifiche affrontate in classe. Questa differenza genera un certo panico, soprattutto perché si teme che il voto delle prove possa essere inserito tra quelli che andranno a generare la media in italiano, matematica e lingua straniera. In realtà, i professori non dovrebbero tener conto del risultato delle invalsi a tal punto da inserirlo tra i vostri voti delle verifiche o delle interrogazioni, né tantomeno tenerne conto per finalizzare il voto di ammissione all'Esame di Maturità 2020. Una cosa però è probabile: che il professore utilizzi il risultato delle prove invalsi per arrotondare un voto in bilico tra due numeri. Leggi anche: (credits immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo