La data delle
simulazioni di Seconda Prova di Maturità 2019 è arrivata! Oggi dunque gli studenti del
Liceo Classico affronteranno la temutissima
prova mista di
latino e greco.
Nella prima parte della
simulazione di Seconda Prova 2019 del Miur è uscita una
versione di latino dell'
autore Tacito che parla di
Seiano. Nella seconda parte della
traccia d'esempio, il
testo in greco con traduzione a fronte
da confrontare è di
Cassio Dione, sempre su
Seiano.
In questo articolo ScuolaZoo trovate le
soluzioni della simulazione di Seconda Prova 2019 del Miur, la
versione tradotta di Tacito e le
risposte alle domande della traccia di Maturità.
Nella versione c'è un errore! Ecco quale:
Seguite con noi live tutti gli
aggiornamenti sulle simulazioni di Seconda Prova 2019 qui:
Simulazione Seconda Prova 2019 Classico: versione Tacito su Seiano tradotta dal latino
Nella
simulazione di Seconda Prova 2019 del Miur il testo della
versione di latino di Tacito è il paragrafo 8 del libro 6 degli Annales.
Qui di seguito trovate la
traduzione della
traccia d'esempio di Maturità 2019:
"Ecco un caso. Nel tempo in cui tutti gli altri smentivano, mentendo, l'amicizia con Seiano, il cavaliere romano Marco Terenzio, accusato appunto di questa, osò difendersi, così argomentando in senato: "Forse gioverà meno al mio destino ammettere l'accusa che negarla, ma, qualunque cosa succeda, riconosco d'essere stato amico di Seiano, d'aver desiderato di esserlo e, divenutolo, d'aver provato gioia. L'avevo visto collega di mio padre al comando delle coorti pretorie e poi rivestire nello stesso tempo, qui a Roma, funzioni civili e militari. I suoi parenti e congiunti salivano la scala del potere. Più si era intimi di Seiano, più titoli si avevano all'amicizia di Cesare; e se Seiano mostrava ostilità a qualcuno, quello stava in preda a paure e miserie. Non prenderò ad esempio nessuno: difenderò, a mio solo rischio, tutti quelli che, come me, sono stati estranei ai suoi ultimi intrighi. Noi infatti non onoravamo in Seiano il cittadino di Bolsena, ma una parte della casa Giulia e Claudia, dov'era entrato per acquisita parentela; onoravamo il tuo genero, Cesare, il tuo collega nel consolato, l'uomo che assolveva compiti come i tuoi nel governo dello Stato."
Miur Simulazioni Seconda Prova 2019 Liceo Classico: confronto con testo greco tradotto a fronte e risposte alle domande
La seconda parte della
traccia di Seconda Prova della simulazione di Maturità 2019, è il
brano di greco tradotto a fronte dello storico
Cassio Dione, sempre sulla morte di Seiano. Nella consegna della traccia d'esempio della
prova mista, il Miur chiede di fare un
confronto su ciò che viene detto nella
versione di Tacito e nel
testo in lingua greca rispondendo ad alcuni quesiti aperti. Ecco le soluzioni della terza e ultima parte della
simulazione di Seconda Prova 2019 del Miur:
Soluzioni simulazione Seconda Prova 2019: comprensione / interpretazione 2019
Nella versione di Tacito, Marco Terenzio per difendersi non nega il legame che aveva con Seiano, ma nega di aver preso parte alle congiure di cui il ministro è stato accusato dall'imperatore stesso, sottolineando che ad ogni modo Seiano è stato vicino proprio a Tiberio non solo in veste politica . Nel testo di Cassio Dione invece, per non venire accusati, gli amici di Seiano, durante il suo arresto, si fanno prendere dalla paura di venire accusati a loro volta e, al fine di salire su quello che sarebbe stato il carro del vincitore, assumono un atteggiamento diametralmente opposto rispetto a quello che avevano avuto prima che il ministro venisse condannato a morte.
Sia lo storico latino Tacito che quello greco Cassio Dione, nei rispettivi testi della traccia, concordano sul fatto che solo pochi degli amici/conoscenti di Seiano si dimostrano coraggiosi difendendolo dalle accuse di Tiberio e non lo usano come capro espiatorio diventando essi stessi accusatori.
Soluzioni simulazione Seconda Prova 2019: analisi linguistica e/o stilistica ai fini dell’interpretazione
- Parole chiave in latino nella versione di Tacito: casi degni di essere tramandati (pre-testo): l'autore presenta M.Terenzio come un esempio morale positivo; ceteri falso exuerant (gli altri smentivano falsamente) Tacito esprime apertamente la sua opinione considerando bugiardi coloro che dicevano di non conoscere Seiano per non essere coinvolti;
- Termini spia nella traccia di greco di Cassio Dione: ἀνθρωπίνην ἀσθένειαν (fragilità umana) è la causa non del disconoscimento di Seiano e, più ampiamente, della decadenza; φυσᾶσθαι (insuperbire) si traduce concretamente in un ostentato disprezzo ed orgoglioso distacco da Seiano nel momento in cui viene condannato a morte.
Seconda Prova 2019, simulazione Miur Liceo Classico: approfondimento e riflessioni personali
Tacito considera il principato un bene per l'impero, ma che sull'orizzonte temporale si è ormai incupito: questa situazione deriva dall'atteggiamento di adulazione servilismo che la classe dirigente adotta nei confronti dei capi per guadagnarsi onori e favori e dal fatto che il periodo di pace è limita la potenziale grandiosità di Roma.
Nelle sue opere, come ad esempio gli Annales e le Historiae, Tacito si dimostra partecipe del suo tempo; non si fa problemi ad adottare uno sguardo soggettivo riportando in modo esplicito le proprie valutazioni su personaggi ed avvenimenti storici.
Uno strumento letterario originale, usato per trattare il tema della decadenza morale, e non solo, è la satira. Sotto il velo umoristico si celano infatti importanti riflessioni sullo stato in cui Roma verte. Gli autori dell'età imperiale che sono passati alla storia proprio per aver fatto uso sapiente di questo mezzo stilistico sono Persio, Marziale e Giovenale.
(Crediti Immagini: Pixabay)