Maturità 2020: come studiare ora che mancano due settimane all'inizio degli orali
Mancano due settimane alla
data d'inizio della Maturità 2020: è il momento di fare il punto delle cose da ripassare e da studiare, così da non arrivare all'ultimo momento con alcuni argomenti non ripetuti. Quindi: come studiare ora che mancano quindici giorni all'orale di Maturità? Vi diamo alcuni consigli per seguire una tabella di marcia senza ansia e stress ma con il giusto ritmo per arrivare pronti al colloquio.
Orale Maturità 2020: come gestire il ripasso delle ultime due settimane
Il tempo scorre e non conviene farsi trovare impreparati proprio in questo momento: la chiave di tutto è organizzare bene il tempo a disposizione, senza rinunciare a delle pause per rilassarsi o divertirsi. E il gioco è fatto. Ecco come organizzare lo studio ora che mancano due settimane.
Ripasso per la Maturità 2020: elaborato
Avete ricevuto finalmente la traccia dai prof ed è arrivato il momento d'iniziare a buttare giù le idee per scriverlo. Prendetevi al massimo un paio di giorni per raccogliere tutti i materiali che vi servono per scriverlo e rileggerlo per bene.
Ripasso per la Maturità 2020: collegamenti e ripasso generale
questo è il momento di buttare giù delle mappe concettuali per ripassare tutti i programmi tenendo bene in mente i collegamenti da fare tra le diverse materie. Vi consigliamo di servirvi di mappe concettuali per appuntare tutti gli spunti che vi vengono in mente.
Ripasso per la Maturità 2020: analisi del testo e autori
Anche se quest'anno non ci sarà la Prima Prova, una delle parti dell'orale di Maturità 2020 riguarda l'analisi di un testo di letteratura italiana. Per ottimizzare i tempi vi consigliamo di ripassarli in base ai collegamenti che costruite sulle vostre mappe. Se, ad esempio, il vostro collegamento è una poesia di D'Annunzio, voi ripassate prima questo e poi riprendete anche tutte le opere più importanti, così ottimizzate il tempo da dedicare allo studio degli autori.
Ripasso per la Maturità 2020: argomenti di Cittadinanza e relazione sull'alternanza
La relazione sul vostro percorso di alternanza dovrebbe essere già pronta: sfruttate un'oretta in questi giorni per rileggerla e fare una prova per l'esposizione orale. Gli argomenti di Cittadinanza vanno ripassati in maniera sintetica e veloce: potete sfruttare eventuali collegamenti per fare un recap di alcuni capitoli di diritto.
Maturità 2020, ripetizione per gli Esami di Stato: come organizzare il tempo tra studio e pause
Manca davvero poco, quindi vi consigliamo di non perdere ore a fare pausa: meglio organizzare il proprio tempo in maniera ottimale tra break e studio, che ritrovarsi a perdere ore davanti ad una Serie TV. La vostra giornata può essere strutturata in questo modo:
- studio mattutino: dalle 8/9 fino a pranzo
- pausa pomeridiana: prendetevi almeno un'ora dopo pranzo così potete ricaricarvi le energie per il pomeriggio
- studio pomeridiano: se la vostra pausa finisce alle 14.30/15, fate un ripasso fino alle 19.30/20
- pausa serale: in serata dedicatevi alla lettura di documenti o di libri utili per l'orale e, se non avete niente da leggere, prendetevi una pausa per voi
Leggi anche:
(Credits immagini: Unsplash)