#Maturità

Voto Maturità 2019: punteggi, quanto valgono le prove e tabella conversione

4 luglio 2019

Maturità 2019: come funziona il voto del nuovo Esame di Stato e la tabella di conversione

La Maturità 2019 sarà ricordata come l'esame con più novità degli ultimi anni, oltre alla struttura delle prove, cambia anche il voto, o meglio, come vengono assegnati i punteggi. Dopo la Riforma del Miur, i punteggi di Prima, Seconda Prova e orale pesano leggermente di più, visto che valgono 20 punti, di conseguenza è stato aumentato il numero di crediti acquisibili durante il triennio. Non ci state capendo più niente? Vediamo insieme tutti i dettagli per capire quali sono i nuovi criteri per ottenere la sufficienza e capire qual è il nostro voto di Maturità 2019 e la tabella di conversione! La maturità di quest'anno si è rivelata troppo difficile e non ce l'avete fatta a superarla? Qui abbiamo per voi un kit che vi salverà il prossimo anno: [caption id="attachment_318734" align="alignnone" width="600"]punteggi Foto: Wikipedia - Procsilas Moscas[/caption]

Esame di Maturità 2019: i punteggi delle prove

Ecco lo specchietto riassuntivo dei nuovi punteggi, come stabiliti dal Miur per la nuova Maturità:
  • Credito scolastico: 40 punti
  • Prima Prova: 20 punti
  • Seconda Prova: 20 punti
  • Orale: 20 punti
  • Bonus: 5 punti (che verranno dati se si è stati ammessi con almeno 30 crediti e se durante le prove si è arrivati almeno a 50 punti)
  • Totale: 100 punti

Punteggi Maturità 2019: come sono cambiati rispetto agli scorsi anni

Come sicuramente ricorderete - in fondo non è passato così tanto tempo - l'esame di Maturità attribuiva un certo punteggio a ognuna delle fasi. Lo riepiloghiamo brevemente per far capire meglio il cambiamento avvenuto con la riforma del Miur.
  • I crediti scolastici relativi al triennio finale valevano in tutto 25 punti, ed erano così divisi: 8 punti per il terzo e il quarto anno e 9 per il quinto.
  • Le prove scritte prevedevano 45 punti: 15 per la Prima, 15 per la Seconda e 15 per la Terza.
  • L'orale dava diritto a un massimo di 30 punti
  • Bonus di 5 punti massimi.
  • Totale: 100 punti

Punteggio Bonus Maturità 2019: criteri e come viene attribuito

In aggiunta al punteggio delle prove scritte, dell'orale e dei crediti formativi, la commissione ha la possibilità di attribuire altri 5 punti bonus a tutti gli studenti che hanno totalizzato un totale di 80 punti tra prove e crediti. Ci sono dei paramentri ben precisi per ricevere i 5 punti bonus e qui trovate tutto ciò che c'è da sapere:

100 e lode Maturità 2019: requisiti e come ottenere

Un risultato ambitissimo da coloro che hanno passato tutto l'anno ad ottenere il massimo in tutte le materie è la lode. Questo premio viene dato solo agli studenti che davvero hanno raggiunto il top del punteggio, quindi bisogna avere dei requisiti ben precisi per coronare il sogno di essere marchiati con una bella lode nel diploma. Ecco come ottenerla:

Voto Esame di Stato 2019: come arrivare alla sufficienza

Veniamo ora all'informazione che farà gola a tutti coloro che aspirano semplicemente a passare l'esame senza fare troppi sforzi, o che hanno qualche dubbio sulle proprie capacità. Insomma, a quanti punti bisogna arrivare per garantirsi la sufficienza? Ancora una volta il punteggio minimo per diplomarsi è di 60/100. E se invece volete sapere come verranno valutate le prove, bisogna considerare che sono in preparazione delle vere e proprie griglie di valutazione con riferimenti numerici e criteri oggettivi in modo da rendere quest'operazione il più uniforme possibile. Per approfondire: Foto Copertina: Pixabay
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo