Mancano sette giorni esatti all'inizio della
Maturità 2020, l'Esame di Stato più strano di sempre. Complice anche il poco tempo per preparare il colloquio orale visto che fino a metà maggio non sapevamo ancora quale sarebbe stata la nuova struttura dell'esame, molti di voi saranno nel panico perché non hanno studiato molto e si ritrovano a dover recuperare gran parte del programma in una settimana o poco più. Noi di ScuolaZoo ovviamente non potevamo abbandonarvi: vediamo insieme come vanno organizzati studio e ripasso in vista dell'orale in base al vostro livello di preparazione attuale, quante ore al giorno studiare e come memorizzare tutti gli argomenti.
Non perdere:
Quanto bisogna studiare al giorno per la Maturità 2020?
Non tutti abbiamo lo
stesso tipo di memoria, e quindi il
tempo di studio necessario per arrivate preparati alla Maturità varia da persona a persona. Ecco le varie casistiche.
- A una settimana dall'esame non ho studiato niente. Se avete molti argomenti da recuperare perché nel corso dell'anno non siete stati molto costanti, dovete adesso fare un bel tour de force. A questo punto dovete calcolare di studiare mattina e pomeriggio, per 6-8 ore, dividendovi materie e argomenti giorno per giorno con un programma ben definito. Non potete sgarrare, quindi l'organizzazione è tutto. Tuttavia, fate anche delle pause durante la giornata o arriverete stremati all'esame e concentratevi sui concetti generali di ogni argomento: non avete tempo per studiare tutto nei dettagli!
- Ho studiato parte dei programmi, ma alcune materie non l'ho mai studiate. In questo caso concentrati solo sulle materie che ancora non hai approfondito (se sono in commissione) e dedica gli ultimi due giorni per un ripasso generale.
- Sono abbastanza preparato. In questo caso ti basta studiare 2-3 ore al giorno per ripassare gli argomenti di cui sei incerto e per fare tante simulazioni d'esame.
- Conosco già tutti i programmi a memoria. Tutti ti invidiano e adesso tu puoi concederti il lusso di ripassare solo su schemi (giusto per evitare di scordarsi cose) un'oretta al giorno e provare a fare qualche simulazione d'esame con collagamenti, esposizione elaborato e relazione alternanza scuola-lavoro.
Orale Maturità 2020: i consigli di studio
Se vi state preparando per l'orale di Maturità, ci sono una serie di piccoli accorgimenti che potrebbero esservi utili per arrivare preparati all'esame.
- Organizzate una tabella di marcia dettagliata, decidendo giorno per giorno le discipline e gli argomenti da ripetere.
- Alternate diverse materie nel corso della settimana: tenete ad esempio il lunedì e il mercoledì per la storia e la filosofia, e il martedì e giovedì per inglese ed italiano.
- Organizzate così le vostre ore di studio: dedicate 45 minuti al ripasso e 15 minuti al relax.
- Fate delle simulazioni d'esame in collegamento con un compagno: mettete un cronometro e provate a ripetere elaborato sulle materie d'indirizzo e relazione alternanza scuola-lavoro. Poi chiedete al vostro compagno di fare la parte del prof e di mostrarvi un testo di italiano da analizzare e poi un materiale su cui sviluppare collegamenti. Fate poi a cambio.
- Prendete almeno un giorno di riposo in questa settimana, così la vostra mente avrà il tempo per metabolizzare gli argomenti studiati.
Leggi anche:
(Foto Credits: Pixabay)