#Maturità

Maturità 2020, orale in presenza confermato: tutti i dubbi che ancora restano

27 aprile 2020

Esame di Maturità 2020: niente rientro a scuola prima di giugno, ma sì al colloquio in presenza

Ieri, domenica 26 aprile 2020, il premier Conte ha annunciato la fase 2 dell'emergenza Coronavirus e si è accennato anche alla Maturità 2020: il rientro a scuola, come ormai avevamo intuito, è stato escluso prima di giugno e questo significa che l'unica prova sostenuta dai maturandi quest'anno sarà l'orale, come previsto dal decreto scuola dell'8 aprile. Tuttavia, il Presidente del Consiglio ha sottolineato che l'orale si farà possibilmente in presenza, dettaglio (non trascurabile) ribadito anche dalla Ministra Azzolina: «Siamo convinti di poterli garantire in sicurezza, il comitato tecnico-scientifico ci ha dato il via libera», ha scritto su Facebook. Già nei giorni scorsi, la Ministra della scuola si era espressa a favore della modalità in sede rispetto a quella online per lo svolgimento dell'Esame di Stato. Non perdere:

Maturità 2020: quali risposte ancora non conosciamo

Se abbiamo una conferma ai punti che già sapevamo ma per cui aspettavamo conferma definitiva, i maturandi hanno ancora tanti dubbi e domande per cui stanno aspettando delle risposte.
  • L'orale in presenza è obbligatorio? Ammesso che si riesca a fare l'orale in presenza con le misure di sicurezza del caso, cosa succede se un maturando non se la sentisse di andare a scuola (magari per questioni mediche oppure è un pendolare, vive con persone anziane in casa)? È possibile fare l'esame online o sarà per tutti in classe?
  • Quando inizia l'orale? Si è parlato del 17 giugno su alcuni giornali (data che era stata scelta per la Prima Prova), ma dal Miur non abbiamo ancora una conferma.
  • Come si svolgerà l'orale? Si è parlato tanto di maxi colloquio ma al momento non sappiamo come si svolgerà, quindi se sarà rafforzato rispetto a quello previsto prima dell'emergenza Coronavirus o no. Unica certezza? Ci sarà la relazione sull'alternanza scuola-lavoro.
  • Come saranno calcolati i crediti? Ancora non sappiamo se i crediti saranno ancora 40 o vista la situazione saranno aumentati per dare più peso al percorso scolastico rispetto all'Esame. Inoltre, sappiamo che tutto l'anno scolastico sarà preso in considerazione per calcolare la media, ma non è chiaro se i due quadrimestri "peseranno allo stesso modo".
  • Quale sarà il punteggio dell'orale? Ancora non sappiamo se l'orale varrà 60 punti o se si opterà per una riduzione a 50 punti con l'aumento del peso dei crediti.
Leggi anche: (Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo