Orale Maturità 2020: cosa evitare se volete raggiungere il 60 (almeno)
L’orale di Maturità 2020 comincerà tra due giorni e in queste ore siamo impegnati con il ripasso matto e disperato degli ultimi argomenti e materie. L'importante, comunque, oltre allo studio, è avere un piano d'azione e sapere quali sono gli errori da evitare assolutamente durante il colloquio per assicurarsi un buon punteggio e convincere la commissione interna a premiarvi. Non perdere:Visualizza questo post su InstagramLa nostra Alice oggi ci confida 7 errori da evitare per superarlo senza troppa difficoltà 😎
Gli errori da evitare alla Maturità 2020
Piccole distrazioni e imprecisioni vanno messe in conto, così come non sapere rispondere bene a una domanda. Tuttavia, ci sono alcuni errori che non potete assolutamente fare perché potrebbero compromettere il vostro Esame di Stato. Ecco gli errori da evitare:- Arrivare in ritardo. Mai come quest'anno è importante arrivare in orario! A causa delle norme anti COVID-19 dovete arrivare a scuola puntualissimi 15 minuti prima dell'inizio dell'orale. Mi raccomando la sveglia!
- Andare vestiti in tuta o in ciabatte. Tenute casalinghe o da mare bandite: niente shorts, canottiere, bermuda, cappellini, occhiali da sole in classe. Optate per jeans o pantaloni lunghi leggeri, una camicetta o t-shirt, scarpe a tennis o sandali chiusi e il gioco è fatto.
- Farsi prendere dall’ansia. So che è più facile a dirsi che a farsi, ma ricordatevi che quest'anno in commissione ci sono solo i vostri prof, che non sono alieni e sanno la situazione difficile che avete vissuto in questi mesi. Inoltre, ricordate che la prima parte del colloquio è sull'elaborato che avete già preparato a casa... quindi tranquilli!
- Arrivare impreparati. Si inizia con l'elaborato già preparato a casa, quindi non ci sono scuse per non essersi preparato su questo.
- Fare scena muta. Se non sapete come rispondere a una domanda precisa (es. qual è la data di questo evento) non fate scena muta: dite che non ricordate la risposta precisa, ma che volete ricostruire il contesto per arrivarci. È un po’ una supercazzola, ma se fatta bene funziona.
- Farsi prendere dalla fretta. Respirate, se vi state ingarbugliando in un discorso senza senso, fate un respiro e riniziate da capo.
- Dubitare di voi stessi. Sicuri di voi, dai che è il vostro Esame di Maturità, avete fatto del vostro meglio e adesso vi resta solo che spaccare... o quantomeno provarci!