Maturità 2019: tutto su prove scritte e colloquio orale
Sta per arrivare l'ora x: il
19 giugno tutti i maturandi d'Italia saranno chiamati ad affrontare la tanto attesa
Prima Prova 2019. Ovviamente questa non è l'unica della
Maturità 2019, visto che ci saranno altri due step da superare: la
Seconda Prova e l'
esame orale. Vuoi sapere tutto sull'argomento per evitare di fare figure davanti ai
commissari esterni? Allora non perdere:
Il countdown verso la
Maturità 2019 corre veloce e oggi,
lunedì 3 giugno, il
Miur ha svelato finalmente i
nomi dei Commissari Esterni. Ormai quindi l'elenco dei
nomi dei commissari esterni è noto a tutti, anche se in alcuni casi potrebbe non essere definitivo: perché? Ci sono alcuni casi in cui si può chiedere la
sostituzione dei
membri della commissione di Maturità segnalando
eventuali
incompatibilità. Forse vi sembrerà strano, ma potreste trovarvi a
chiedere la cambiare uno dei vostri prof qualora non rispetti determinati requisiti. Non è così semplice come sembra e aspettate a cantare vittoria se c'è un prof che pensiate sia troppo severo: ecco quando si può chiedere di sostituire i commissari esterni.
Non perdere anche:
[caption id="attachment_341021" align="alignnone" width="600"]
cambio_nomi_commissari[/caption]
Commissari Esterni Maturità 2019: quando puoi chiedere di cambiare i nomi
Domani il
Miur pubblicherà i nomi dei
Commissari Esterni per la Maturità, ma questo non vuol dire che i nomi pubblicati sul sito corrisponderanno al 100% a quelli delle persone che vi troverete dinanzi in sede d'esame. Per qualcuno potrebbe infatti arrivare la richiesta di una
sostituzione: si tratta di situazioni molto rare, ma non del tutto improbabili. Ovviamente tale richiesta non perviene sulla base di criteri di "simpatia o antipatia", ma può essere dettata da altri fattori. Nello specifico, potete segnalare un membro della commissione in caso di:
- Rapporto di familiarità: i commissari non possono essere vostri familiari fino al quarto grado di parentela;
- Rapporto di affinità: è vietato che un commissario sia legato in qualche modo a qualche alunno anche per acquisizione. Potrebbe essere il caso di legami come zio-nipote.
- Rapporto coniugale: un commissario non può essere marito/moglie di uno studente. Questo caso riguarda soprattutto studenti adulti, magari che seguono un corso serale o mirano a prendere un diploma da privatista.
- Rapporto lavorativo: non possono essere in commissione professori che vi hanno seguito privatamente durante l’anno o vi hanno aiutato con delle ripetizioni, anche durante un breve periodo.
Esame di Maturità 2019: come funziona la sostituzione dei commissari esterni
Qualora vi rendiate conto che uno dei professori presenti in commissione non rispetti qualcuno dei parametri che vi abbiamo elencato, dovrete
immediatamente segnalare al vostro istituto il fatto. Per poter lavorare è infatti necessario che la Commissione sia al completo, per cui
bisognerà sostituire il professore che reputate non idoneo. Dopo aver indagato sulla segnalazione, il Presidente di Commissione provvederà a scegliere un rimpiazzo tra i docenti che si sono candidati per presiedere una commissione ma che non sono stati scelti.
(Credit foto: Pixabay)