Esame Maturità 2020: come viene calcolato il voto e come funzionano bonus e lode
Ora che la Maturità 2020 è quasi finita, i maturandi, in attesa di vivere finalmente l'estate, sono ansiosi di conoscere il voto del diploma. Come viene calcolato? Qual è il massimo e il minimo? Si può essere bocciati anche quest'anno visto tutte le problematiche legate al Coronavirus? Se ancora non avete chiaro come i commissari interni vi attribuiranno il voto di Maturità, e soprattutto come sono attribuiti i 5 punti bonus e la lode, trovate qui tutte le risposte.
Non perdere:
Voto Maturità 2020: qual è il minimo e il massimo?
Nonostante i tanti cambiamenti, il voto minimo e massimo dell'Esame di Stato rimane invariato rispetto agli scorsi anni: 60 è il punteggio minimo per essere promossi, 100 e lode il punteggio massimo.
Quanto valgono i crediti e quanto l'orale?
In mancanza delle prove scritte, il Miur ha cercato di capire come riformulare il punteggio così da equilibrare bene tutti i fattori di valutazione che i commissari avranno a disposizione. Un punto di partenza è questo: il colloquio orale non può coprire tutti punti assegnati all'esame di Maturità, cioè 60, perché è un mezzo troppo limitato per avere un peso così grosso sulla valutazione. Per questo si è deciso di invertire i punteggi tra peso crediti ed esame: i crediti valgono 60 punti e l'orale 40.
La risposta è sì. Mentre l'ammissione è stata garantita a tutti, non vale lo stesso principio per la promozione: se avete un numero di crediti molto alto e il vostro orale è stato insufficiente, rischiate di non raggiungere il 60... in quel caso dovrete ripetere l'anno (ma speriamo che per nessuno di voi si verifichi questo caso!)
Anche quest'anno, i commissari possono decidere di dare fino a 5 punti bonus ai maturandi. Ogni commissione decide i criteri per assegnare questi punti, ma in genere, per ottenerli, bisogna avere un alto numero di crediti (almeno 50) e ottenere un buon punteggio all'orale. Non vengono invece attribuiti 5 punti per il solo fatto di presentarsi all'esame: è una bufala!
La lode è un riconoscimento che si dà agli studenti particolarmente meritevoli e cioè coloro che hanno avuto un percorso scolastico d'eccellenza e hanno sostenuto un esame "perfetto". Per avere ottenuto la lode, quindi, bisogna avere raggiunto 100 pieno senza punti bonus, e cioè:
- 60 crediti di ammissione
- 40 punti all'esame orale
Leggi anche:
(Credits immagini: Unsplash)