La Maturità 2020, alla fine, è iniziata: oggi, mercoledì 17 giugno, i primi maturandi d'Italia stanno sostenendo il colloquio ai tempi del post-Coronavirus. Tanti timori per quest'orale inedito, che sostituisce anche Prima e Seconda Prova, anche se le prime notizie che arrivano dalle scuole sono rassicuranti: a quanto pare, come ci hanno riferito anche nella nostra Maratona Maturità di 24 ore su YouTube, le domande dei prof sono semplici e non c'è da preoccuparsi molto. Volete saperne di più? Vi aggiorniamo qui con tutte le novità su domande e testimonianze degli studenti.
Non perdere anche:
Ore 12. Come ci si consola dopo aver fatto la Maturità 2020? Con una bella colazione in tarda mattinata, of course!
Ore 11. I prof possono farvi domande? La risposta sembra essere sì, anche se di base servono più per aiutarvi a fare collegamenti o a fare presto, visto che un'ora di colloquio sembra lunga ma passa in fretta...
Ore 10. La nostra maratona 24 finisce qui, ma continuiamo a seguire in diretta quello che accade nelle scuole italiane. Ecco un commento su un professore:
Ore 9.35. Ci sono arrivate le prime testimonianze sulla Maturità direttamente in live: l'elaborato, secondo questo studente, può essere discusso tenendo sotto mano il testo scritto, le domande di Cittadinanza e Costituzione sono sull'attualità, i collegamenti facili. L'Esame, insomma, è andato bene. Bravissimo!
Ore 8.00. La nostra live di 24h su YouTube è arrivata alle ore finali: dopo l'ultima sessione di Q&A siamo davanti alle scuole per prendere le prime impressioni a caldo degli studenti che sostengono l'orale. Se volete seguire cosa è successo in diretta, questa è la nostra live Maturità:
Come è composto l'Orale di Maturità 2020?
In attesa di scoprire come andrà la giornata, noi vi ricordiamo tutte le parti da cui è composto il colloquio orale per la Maturità 2020:
Discussione dell'elaborato sulle materie d'indirizzo: è quello che avete preparato e consegnato alla commissione il 13 giugno. Vi basta solo ripeterlo ed esporlo.
Analisi del testo di italiano: i prof della commissione vi mostreranno un testo di italiano che avete studiato durante l'anno scolastico. Dovete fare un'analisi tecnica e un commento sul significato del brano/poesia e sull'autore.
Analisi del materiale con collegamenti: i commissari, a questo punto, vi mostreranno un materiale scelto da loro (può essere un'immagine, un testo, un problema, un progetto o un'esperienza) e voi dovrete analizzarlo in chiave multidisciplinare, cioè facendo dei collegamenti tra materie.
Discussione relazione alternanza scuola-lavoro: a questo punto, potrete parlare dei vostri percorsi di PCTO sottolineando dove li avete svolti, le mansioni effettuate, se è stata un'esperienza formativa oppure no.
Domande di Cittadinanza e Costituzione: il colloquio terminerà con le domande di Cittadinanza e Costituzione, su argomenti di educazione civica studiati durante l'anno.