Maturità 2020: materie del Liceo Linguistico in Seconda Prova e commissari esterni
Con l'arrivo del nuovo anno, è arrivato il primo annuncio importante sull'Esame di Stato: finalmente sappiamo quali sono le
materie di Maturità 2020 per il liceo linguistico. Anche quest'anno la scelta è ricaduta sulla traccia multidisciplinari per la Seconda Prova 2020 mentre le materie affidate ai commissari esterni sono, oltre alle lingue, le discipline più scientifiche (oh no).
Non perdere:
Materie Seconda Prova Liceo Linguistico: quali sono alla Maturità 2020?
Quale delle materie di Seconda Prova uscirà alla Maturità 2020?
Finalmente abbiamo la risposta. La traccia sarà su due materie d'indirizzo ossia:
- Lingua straniera 1: nella maggior parte dei licei linguistici corrisponde a inglese, ed è la materia che è sempre uscita alla Seconda Prova da quando, nel 2015, il Miur ha iniziato a scegliere la disciplina linguistica della seconda prova scritta (prima erano i singoli studenti a scegliere la lingua)
- Lingua straniera 3: come per lingua straniera 2, il Miur ha scelto questa materia come traccia d'esame alla Seconda Prova solo nel 2019, ma insieme alla traccia di lingua 1.
Materie Maturità 2020 Liceo Linguistico: le tracce d'esame
Per aiutare i maturandi che affronteranno la Seconda Prova del linguistico, vediamo insieme le tipologie di tracce che il 18 giugno gli studenti del Liceo Linguistico potrebbero trovarsi sul banco:
- Lingua straniera (prima/seconda/terza): la prova d'esame prevede l'analisi e la comprensione di due testi scritti in lingua (uno letterario e uno non letterario) con 15 domande a risposta aperta e chiusa a cui dovrete rispondere, a cui segue la produzione scritta di due testi (sempre in lingua), uno narrativo o descrittivo e l’altro argomentativo.
- Prova Multidisciplinare: la struttura della Seconda Prova riprende quella dell'esame in lingua straniera, ma i testi (sia quelli da analizzare, che quelli da scrivere) saranno in due delle lingue studiate nel corso delle superiori. Anche in questo caso, gli studenti dovranno quindi fare l'analisi di due testi e scriverne altrettanti.
La durata della Seconda Prova 2019 del Liceo Linguistico è di circa 4-6 ore.
Se non è facilissimo capire quali sono le materie che usciranno in Seconda Prova ancora più difficile è indovinare le materie che saranno affidate ai commissari esterni. Lo scorso anno sono uscite Lingua e cultura straniera 2 e Fisica. Cosa aspettarci quest'anno? Adesso lo sappiamo:
- Lingua e cultura straniera 1
- Lingua e cultura straniera 3
- Scienze Naturali
(Crediti immagini: Pixabay)