Maturità 2020: come gestire l'ansia ed evitare di andare nel panico
Quanta ansia avete per questa Maturità? La situazione non è delle più semplici: abbiamo l'elaborato da consegnare, lo studio dell'ultimo minuto, mille programmi da terminare, la relazione sull'alternanza scuola-lavoro da ripassare... come non farsi prendere dal panico più totale? Ecco qualche consiglio super utile!
Leggi anche:
Paura per la Maturità 2020: i consigli per superarla
- Evitate gli uccelli del malaugurio, cioè tutte quelle persone che aggiungono ansia alla vostra, che si lamentano in continuazione o peggio che vi dicono: «Non ce la farai mai».
- Pensate positivo. Quando credete fermamente in una cosa, questa si avvera. Non sappiamo di chi è la citazione, ma credeteci. Pensare solamente «Non ce la farò mai, ho troppa roba da studiare», «Non so niente» vi fa perdere tempo e vi distrugge psicologicamente.
- No alla ricerca compulsiva di informazioni. Una volta che avete raccolto tutte le informazioni su come si svolge la Maturità, iniziate a prepararvi con l’aiuto dei prof ma non fate incetta di news ogni due secondi su casi di Covid, le sciagure del mondo etc.
- Fate attenzione a cosa mangiate. La pizza è soluzione a tutti i mali. Almeno provvisoriamente, ma poi ti si piazza sullo stomaco ed è finita. Ci sono cibi, però, che vi aiutano davvero molto a controllare l’ansia. Qualche esempio? Latte, frutta e verdura, pesce, tacchino, le mandorle. E anche il cioccolato… ma solo quello fondente.
- Sì alle distrazioni. Cazzeggiate con gli amici, suonate uno strumento, guardate una serie TV, fate yoga, datevi alla pesca della trota… insomma quello che vi piace e vi rilassa, mai guai a studiare 24h su 24h!
- Ci vuole la giusta playlist. La musica è un toccasana: createvi una playlist con musica che vi rilassa per le pause studio o per andare al letto prima dell’esame. E una con le canzoni che vi danno più energia da ascoltare prima di iniziare a studiare e la mattina dell’esame!
- Dormite. Dormire fa bene, dormire rilassa, dormire è patrimonio dell’Unesco.
- Studiate. In realtà il miglior rimedio contro l’ansia è prepararsi. Non hanno ancora inventato lo studio per osmosi, ma appena sarà brevettato, saremo i primi a informarvi.
- Trasformate l’ansia in adrenalina. L'ansia è naturale e può anche diventare un grande alleato se riusciamo a non farci sopraffare da questa. L'ansia infatti può trasformarsi in adrenalina e questa ci permetterà di affrontare 100, 1000 commissari interni... e invece, per fortuna, sono solo 6.
Se volete sapere come impostare lo studio in questi ultimi giorni, date qui un'occhiata:
(Foto Credits: Pixabay e ScuolaZoo)