Domande Terza Prova Maturità 2018: quesiti non in programma, cosa è successo e cosa chiedere ai commissari
La
Maturità 2018 è ormai quasi terminata, ma continuano le polemiche, soprattutto per quanto riguarda la
Terza Prova che i maturandi hanno sostenuto stamattina,
lunedì 25 giugno, in tutta Italia. Le
domande nelle varie
materie del
quizzone sono state infatti stabilite dalla singola
Commissione d'Esame della scuola e non dal
Miur come avvenuto per la
Prima e la
Seconda Prova e tanti studenti si sono lamentati sui social che alcune delle domande non erano in linea con il
programma del quinto anno firmato alla fine dell'anno scolastico. Cosa fare se i quesiti posti dai
commissari esterni e interni non hanno rispettato il programma? A chi rivolgersi? Come può cambiare il
punteggio finale della
Terza Prova 2018 e il
voto? Ecco cosa è successo e cosa puoi fare adesso.
Non perdere tutte le news sulle soluzioni alle domande e sul voto di Terza Prova:
Maturità 2018 Terza Prova: cosa sapere sulle domande non in programma
La
Terza Prova di Maturità 2018 si è svolta stamattina in tutte le scuole: anche se le domande sono state create dalle tante commissioni d'Esame in Italia, molti maturandi si sono lamentati della presenza di
quesiti non in programma. C'è chi parla di domande del programma del biennio, chi invece di argomenti non inseriti nel
documento del 15 maggio. Come saprete, infatti, i commissari esterni e interni non possono inserire in Terza Prova o farvi all'orale domande che non sono parte dei programmi firmati e approvati dal consiglio di classe il 15 maggio. Ecco qua alcune delle lamentele dei maturandi sulle domande di Terza Prova di Maturità 2018.
Terza Prova 2018: cosa fare se ci sono errori nella traccia
Cosa fare se un commissario ha sbagliato a inserire una domanda in Terza Prova che non era conforme al programma studiato? Se non ve la siete sentita di segnalare il problema durante lo svolgimento dello scritto, ecco cosa potete fare adesso:
- Consultatevi con i vostri compagni. Il primo passo è quello di capire se effettivamente la domanda non è in programma. Parlatene con i vostri compagni e verificate che tutti abbiano lo stesso dubbio.
- Controllate il documento del 15 maggio. Avvaletevi dei vostri rappresentanti di classe per cercare il programma della materia "incriminata" e verificate che l'argomento in questione non sia stato inserito. Se tutto è firmato, anche da parte vostra, e l'argomento è presente nel programma, potete farci ben poco (anche se di fatto non lo avete studiato in classe).
- Contattate il professore in questione o un commissario interno. Se il commissario che ha commesso l'errore è interno, contattatelo direttamente. Altrimenti, se si tratta di un commissario esterno, meglio sempre segnalare il problema a un professore che ci conosce e ci può rappresentare. Se si trattasse di un errore in buona fede, non ripetereste la prova, ma magari il prof può decidere di abbonarvela e farvi una domanda in più e diversa all'orale.
- Fate ricorso. Se tutte le vostre richieste vengono ignorate e la domanda in questione vi causa la bocciatura o vi abbassa il voto finale, potete considerare l'ipotesi di fare ricorso una volta terminata la Maturità.
(Foto: Pixabay)