Maturità 2018: a che ora comincia la Prima Prova?
Da mesi avete fissato la data del
20 giugno sul calendario, ma adesso manca pochissimo alla
Prima Prova di Maturità 2018. Noi di ScuolaZoo stiamo seguendo
live per voi tutto quello che sta succedendo in questi istanti e vi teniamo aggiornati sulle ultime news inerenti la
traccia di Prima Prova che arrivando direttamente dal MIUR e dai banchi di scuola! Rimanete aggiornati con noi:
Tra la caccia alle
tracce e agli
autori scelti dal
Miur e l'allenamento con i vari
temi svolti e
possibili svolgimenti, vi siete dimenticati di verificare
a che ora inizia l'Esame di Stato? Quando bisogna presentarsi a scuola? Cosa succede se arrivo in ritardo alla Maturità 2018? Queste sono le classiche domande dell'ultimo minuto dei maturandi e noi di ScuolaZoo siamo qui per chiarire ogni dubbio su
a che ora inizia la Prima Prova 2018 e, per gli studenti più sbadati,
come fare a non arrivare tardi il giorno dell'esame di Maturità.
Note pratiche salva Esame
Vuoi le ultime notizie sulle tracce della Prima Prova 2018 di domani? Non perdere:
Prima Prova 2018: l'orario di inizio della Maturità
La
Prima Prova 2018, stando alle indicazioni del Miur sulla Maturità, ha inizio nei licei e nelle scuole superiori di tutta Italia
alle 8:30. Per motivi organizzativi e per effettuare le procedure di registrazione dei candidati, su richiesta della commissione
i maturandi devono presentarsi a scuola il giorno della Prima Prova, 20 giugno 2018,
tra le 7:30 e e 8:00.
L'orario di inizio della Maturità 2018 in realtà è indicativo: l'esame di italiano molto spesso comincia più tardi. Il Miur infatti invia i codici per scaricare il plico telematico con le tracce di Prima Prova alle ore 8.15 in tutte le scuole, ma bisogna calcolare anche i tempi di stampa, che variano a seconda del numero di studenti, e i sempre presenti errori nei sistemi informatici delle scuole.
In caso di eventuale
ritardo per l'orario di inizio della Maturità, non temete:
la commissione d'esame vi lascerà comunque 6 ore a disposizione dall'inizio della Prima Prova 2018.
Prima Prova Maturità 2018: come non arrivare in ritardo all'esame
L'ansia da Maturità 2018 non è da sottovalutare. Molti studenti infatti hanno paura di
arrivare tardi a scuola il 20 giugno. L'imprevisto è sempre dietro l'angolo: che si tratti di non sentire la sveglia o di perdere il pullman, ogni maturando spera di non trovarsi in una di queste situazioni il giorno della Prima Prova di italiano. Ecco alcuni
consigli per evitare di arrivare in ritardo all'esame di Stato di domani:
- Andare a dormire presto: l'ansia per la Prima Prova di italiano vi terrà certo svegli, ma prima vi mettete nel letto e prima vi addormenterete.
- Mettere più sveglie su dispositivi diversi: quante volte ci è capitato di arrivare in ritardo perché non abbiamo sentito la sveglia o la abbiamo disattivata? Riempite i vostri telefoni di sveglie ed impostatela anche sull'orologio nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto.
- Far mettere la sveglia ai genitori: un altro modo per evitare di ignorare la sveglia è chiedere ai vostri genitori di metterla al vostro stesso orario ed eventualmente svegliarvi per la Prima Prova 2018.
- Dormire da un compagno di scuola: se per andare a scuola prendete i mezzi di trasporto e temete di svegliarvi con tutti i treni cancellati chiedete ad un vostro compagno che abita vicino all'istituto di ospitarvi la notte prima degli esami. Così la mattina farete la strada in compagnia ed eviterete di arrivare tardi alla Prima Prova 2018.
- Svegliarsi prima: prevenire è meglio che curare, quindi in ogni caso è meglio puntare la sveglia almeno mezz'ora prima in anticipo rispetto al solito il giorno dell'esame di Maturità 2018.
(Crediti immagini: Pixabay)