#Maturità

Maturità 2020 Invalsi: il calendario per i test di italiano, matematica e inglese

2 marzo 2020

Invalsi Maturità 2020: cosa sapere sulle date in cui si terranno

Le Invalsi di Maturità 2020 sono ufficialmente iniziate: gli studenti della quinta superiore, da quest'anno, devono obbligatoriamente svolgere i test di italiano, matematica e inglese se vogliono essere ammessi all'Esame di Stato. Le date indicate dall'Istituto Invalsi delineano un periodo di un mese per svolgere le prove: ogni scuola, quindi deciderà i giorni in cui tenere i test Invalsi che, ricordiamo, saranno tutti svolti al PC. Inoltre, c'è una distinzione tra le classi campione e quelle non campione, che svolgeranno le prove in momenti diversi. Il voto delle invalsi farà media? Qui per approfondire: date-invalsi-maturità-2020

Date Invalsi Maturità 2020: il calendario per le classi non campione

La maggior parte degli studenti di quinta superiore svolgerà le prove Invalsi per la Maturità 2020 dal 2 marzo al 31 marzo 2020. Ovviamente, saranno i prof di ogni scuola a decidere quali sono i 3 giorni in cui svolgere i test di italiano, matematica e inglese.

Date Prove Invalsi Maturità 2020 per le classi campione

Alcune classi, chiamate classi campione, invece, svolgeranno i test Invalsi di quinta superiore in alcune date specifiche: il periodo indicato per loro è lunedì 9, martedì 10, mercoledì 11, giovedì 12 marzo 2020. Le scuole sceglieranno tre giorni tra i quattro proposti. Ovviamente se siete tra la classi campione le scuole vi avvertiranno.

Cosa cambia per le scuole chiuse a causa della diffusione del Coronavirus?

Per le scuole chiuse anche nella settimana dal 2 all'8 marzo (qui l'elenco), ovviamente le Invalsi sono rimandate al rientro a scuola: se dalla prossima settimana rientrerete, avrete tempo fino al 31 marzo per svolgerle. Nel caso la situazione di stop alle attività didattiche dovesse prolungarsi ancora, ci sono le prove suppletive a maggio oppure il Miur deciderà se intervenire in modo diverso.

Si possono recuperare le prove Invalsi? Il calendario delle prove suppletive

Come abbiamo detto, le prove Invalsi di Maturità 2020 sono requisito obbligatorio d'ammissione, quindi dovete sostenerle se non volete essere bocciati. Se per qualche motivo grave (extra Coronavirus), sarete assenti nelle date previste per le Prove Invalsi, potrete recuperarle nella sessione suppletiva che si svolgerà da lunedì 11 maggio 2020 a venerdì 15 maggio 2020.

Leggi anche:

(Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo