Maturità 2020: tutto su Test Invalsi e novità del Miur
Le Prove Invalsi di Maturità 2020 sono iniziate: dal 2 marzo, fino alla fine del mese, i ragazzi di quinta superiore dovranno affrontare i test di italiano, matematica e inglese. Il voto non è importante, ma è fondamentale presentarsi a scuola e svolgerle: i Test Invalsi, da quest'anno, infatti, sono obbligatori per l'ammissione all'Esame di Stato. Vi conviene quindi conoscere tutte le date e prepararvi: vediamo subito come sono strutturati i test, quali sono le simulazioni per prepararsi e le domande e le risposte più frequenti.
Con la sospensione delle attività didattiche, ecco cosa succede alle Invalsi di Maturità:
Test Invalsi Maturità 2020 requisito d'ammissione: cosa significa che sono obbligatorie?
Per la prima volta, le Prove Invalsi saranno parte dei requisiti d'ammissione per l'esame di Maturità 2020. Ciò significa che ogni studente deve sostenere tutte le tre prove di italiano, matematica e inglese per poter essere ammesso alle prove scritte dell'esame di Stato. A quanto pare, se non ci saranno ulteriori specifiche in tal senso, il voto delle invalsi non farà media o influenzerà il voto di ammissione.
Per approfondire:
Finalmente sono note anche le date degli Invalsi di Maturità 2020. Come sappiamo, le Invalsi si tengono durante l'anno scolastico, quindi prima dell'Esame di Stato. Il calendario pubblicato dall'Istituto Invalsi è il seguente:
- Sessione ordinaria Classi Campione delle prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): lunedì 9, martedì 10, mercoledì 11, giovedì 12 marzo 2020. È la scuola a decidere tre giorni sui quattro previsti.
- Sessione ordinaria Classi NON campione: da lunedì 2 marzo 2020 a martedì 31 marzo 2020
- Sessione suppletiva Classi NON campione: da lunedì 11 maggio 2020 a venerdì 15 maggio 2020.
Le classi campione sono alcune specifiche scelte dalle Invalsi. Se rientrate in questa categoria, saranno gli insegnanti a comunicarvelo. In caso contrario, rientrate nelle classi non campione e quindi affronterete i test di italiano, matematica e inglese nel mese di marzo, in tre date scelte dai vostri insegnanti. La sessione suppletiva, prevista a maggio, permette di recuperare le prove Invalsi se non avete potuto sostenerle a marzo per motivi medici o personali.
Invalsi Maturità 2020: come funzionano le prove
Le Prove Invalsi saranno dei compiti da svolgere su tre materie differenti: italiano, matematica e inglese. Per ogni materia vengono preparati dei quesiti sugli argomenti di quinta superiore. Ogni prova è strutturata in diverse parti e sarà costituita da diversi quesiti, a risposta aperta o chiusa.
Prova Invalsi italiano 2020: cosa studiare e come si svolge
Le Invalsi d’italiano sono divise in due parti: comprensione del testo e test di grammatica. Ogni testo avrà 10 domande (aperte e chiuse) a cui rispondere. La prova sarà svolta al pc e durerà circa 2 ore.
Prova Invalsi matematica 2020: struttura e programma per la quinta superiore
La prova Invalsi di Matematica di quinta superiore cambia in base al tipo di istituto frequentato (ad esempio, le domande dello scientifico saranno diverse da chi frequenta un classico). Ecco come si dividono i test: ci sarà infatti un test per il Liceo Scientifico, uno per gli Istituti Tecnici e un terzo test per gli altri Licei e gli Istituti Professionali. In tutti i casi la prova di matematica è costituita da 16 domande che vertono su argomenti di studio, problemi, materie e formule studiate.
Prova Invalsi inglese 2020: domande e struttura
Per il test di inglese Invalsi, si prevedono infatti circa 30 domande che verteranno su diversi argomenti. È prevista infatti una parte dedicata al listening, all’ascolto, al reading, alla lettura e una parte dedicata alla grammatica inglese.
Esempi Prove Invalsi 2020: simulazioni per esercitarsi
Siete già nel panico perché avete paura di affrontare le Prove Invalsi 2020? Niente panico, fortunatamente il Miur ha preparato delle
simulazioni, oltre alle prove ufficiali degli scorsi anni. Dare un'occhiata alle simulazioni vi servirà per capire come sono strutturate le prove e in che modo vengono poste le domande. Qui trovate le simulazioni dello scorso anno per tutte le materie per iniziare ad esercitarvi:
(Credits Immagini: Pixabay)