Maturità 2020: quanto manca per l'uscita dell'ordinanza del Miur e perché è importante
L'ordinanza sulla Maturità 2020 conterrà tutte le informazioni sull'Esame di Stato, dalla modalità di svolgimento alla valutazione. Come per tutti i documenti del Miur, non c'è una data precisa entro cui pubblicarla ma ogni anno è stata mandata online entro il mese di aprile. Siamo arrivati a maggio e non c'è ancora traccia dell'ordinanza. Cosa sta succedendo? In questo ritardo avrà inciso sicuramente l'emergenza Coronavirus, che ha messo sul tavolo del Miur diverse problematiche da risolvere. In un'intervista al
Fatto Quotidiano, Lucia Azzolina ha confermato che il documento sarà presto online. Vediamo cos'ha detto la Ministra e tutti i dettagli sull'ordinanza
Non perdere:
Ordinanza Ministeriale sulla Maturità 2020: quando esce?
Finalmente la Ministra Azzolina ha parlto della data di uscita dell'Ordinanza di Maturità 2020: «In settimana sarà pronta l’ordinanza con tutte le misure». L'attesa è finalmente terminata e su questo termine avrà inciso il fatto che la Ministra Azzolina ha attivato il tavolo di esperti già settimana scorsa, annunciando che dopo i lavori avrebbero comunicato tutte le direttive relative alla scuola in generale e all'Esame di Stato 2020 nello specifico.
Maturità 2020: cosa contiene l'ordinanza ministeriale?
Come vi abbiamo accennato prima, l'ordinanza è la guida alla Maturità 2020. Lì verranno inserite tutte le informazioni utili per i commissari, studenti e personale scolastico. Quest'anno più che mai è attesa, visto che ci sono ancora diversi punti interrogativi sulle modalità di svolgimento dell'esame e sulla valutazione degli alunni. Ecco cosa troviamo nel documento del Miur:
- data e orario d'inizio della prova
- requisiti e informazioni per i candidati
- requisiti e informazioni per gli esterni (su questo punto c'è in atto una discussione visto che il Miur ha deciso di spostare l'esame per i privatisti a settembre)
- informazioni sulla modalità di organizzazione della sede d'esame (se l'esame si farà in presenza, altrimenti probabilmente verranno spiegate le modalità di svolgimento per farlo online)
- come funzionano i crediti scolastici
- informazioni e direttive per le commissioni
- coordinamento docenti e riunioni preliminari
- specifiche sulla prova orale: modalità di svolgimento, durata, argomenti, struttura del colloquio
- valutazione della prova
- informazioni per i candidati con disabilità
- sessioni suppletive
- verbalizzazione
- voto finale
Leggi anche:
(Credits immagini: Unsplash)