#Maturità

Maturità 2020, la mascherina è obbligatoria? Quando va usata

11 giugno 2020

Esame Maturità 2020: tutto quello che devi sapere sulla mascherina

Il colloquio orale della Maturità 2020, ormai lo sappiamo, sarà in presenza e per questo ci sono diverse misure di sicurezza da rispettare per evitare il rischio di diffusione del contagio da Coronavirus. Tra queste misure non può certo mancare la mascherina: il suo uso è obbligatorio o ognuno può scegliere se indossarla o meno? Vi spieghiamo tutto in questo articolo! Non perdere: mascherina orale maturità 2020

Orale Maturità 2020: che cosa ha detto il Miur

Il documento del Miur sulle norme di sicurezza da rispettare durante i colloqui d'esame parla anche delle mascherine, in riferimento sia ai maturandi che ai docenti e personale scolastico. Su quest'ultimo punto, il Miur è stato chiaro: tutti coloro che entreranno nell'edificio scolastico devranno indossare la mascherina. I docenti dovranno portare la mascherina fornita dalla scuola per tutta la durata dei colloqui, mentre gli alunni dovranno portarsi la mascherina direttamente da casa. E lo stesso discorso vale per gli eventuali accompagnatori.

Maturità 2020, mascherine: regole per i maturandi

I candidati dovranno indossare la mascherina per tutto il tempo e dovranno procurarsela autonomamente perché la scuola ha il dovere di fornire i dispositivi di sicurezza solo ai docenti e al personale scolastico. Vanno bene tutti i tipi di mascherine, chirurgiche o autoprodotte, e non è necessario indossare le FFP2, indicate dal Ministero della Sanità come quelle più indicate per avere una maggiore protezione. Nel documento del CTS viene anche spiegato che durante il colloquio, se lo studente lo preferisce, si può togliere la mascherina ma deve essere garantita una distanza di almeno 2 metri tra lui e gli altri docenti. Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo