Esame di Maturità 2019: i riti scaramantici degli studenti
Per fare in modo che la
Maturità 2019 vada per il meglio, oltre a studiare, molti studenti decidono di provarle tutte, ma proprio tutte, compresi i
riti scaramantici. Soprattutto la famigerata
notte prima degli esami, i maturandi che dovranno affrontare il
nuovo esame di Stato 2019 voluto dal
MIUR con la
riforma, si affideranno a tutte le forze celesti, primordiali e magiche possibili ed immaginabili nella speranza che le tracce siano semplici e, soprattutto, conosciute! Ma quali sono i
riti scaramantici più famosi? Dalle penne benedette, passando per gli accessori fortunati e determinate cantilene anti-sfiga, ecco quali
riti scaramantici per la Maturità 2019 abbiamo scelto per voi.
Riti scaramantici per la Maturità 2019: i più famosi
Fra tutti i riti scaramantici in vista della Maturità 2019 ce ne sono alcuni che sono dei grandi classici. Ecco quali sono:
- Il banco portafortuna: se durante l'anno siete sempre stati nello stesso banco e, bene o male, avete sempre superato ogni verifica e compito in classe, allora anche per la Maturità 2019 se siete nella stessa aula è meglio cercare di sedersi al solito banco anche se fosse posizionato in una location diversa dal solito.
- L'accessorio fortunato: un piccolo pupazzetto, una cintura, un paio di scarpe, una maglia... se avete un oggetto che vi ha sempre portato fortuna o che vi ricordate essere stato particolarmente baciato dalla Dea Bendata in qualche occasione importante, meglio averlo con voi o indossarlo durante le prove di Maturità 2019.
- La penna "magica": nelle penne non ci sono le risposte alle domande, ma sicuramente se avete una penna fortunata che vi ha accompagnato durante tutte le verifiche e compiti in classe sarà meglio averla con voi anche alla Maturità 2019.
- Il fioretto: fare un fioretto o un voto a qualsiasi divinità voi vogliate è un grande classico. La notte prima degli esami è normale appellarsi a tutti gli dei, da quelli cristiani a quelli pagani: "Ti prego, se supero la Maturità 2019 non dirò mai più parolacce" è uno dei classiconi, però poi dovete mantenerlo!!!
- Riti propiziatori: che sia fare la colazione nello stesso bar di sempre, o percorrere lo stesso tragitto di ogni mattina, gli studenti per la Maturità 2019 si appellano un po' a tutto, ma del resto chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quello che lascia, ma non sa quello che trova. Meglio rimandare i possibili cambiamenti a dopo l'Esame non vi pare?
(Fonte immagini Pixabay)