Maturità 2020: il Miur spiega gli scenari possibili dei prossimi mesi
La Ministra della Scuola ha chiarito alcuni punti sulle ultime voci che giravano sulla Maturità 2020, confermando che il 18 maggio 2020 sarà la data da tenere come riferimento per capire in che modo si dovrà svolgere l'Esame di Stato. Intervistata da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, Lucia Azzolina ha spiegato che nel caso in cui non si dovesse tornare a scuola entro il 18 maggio, i maturandi saranno ammessi senza alcun vincolo, ma attenzione perché la promozione non è scontata. Che cosa significa? Qual è la differenza tra ammessi e promossi? Faremo chiarezza in questo articolo.
Non perdere:
[caption id="attachment_353919" align="aligncenter" width="586"]
(Credits: @luciaazzolina)[/caption]
Lucia Azzolina, Maturità 2020: ammessi tutti ma promozione non scontata
Nel corso della sua intervista a Che Tempo Che Fa, Lucia Azzolina ha spiegato quelli che potranno essere gli scenari possibili sulla Maturità 2020 e ha anche chiarito un punto molto importante per i maturandi: l'ammissione. Nel caso in cui non si dovesse rientrare a scuola dopo il 18 maggio 2020, viene garantita l'ammissione a tutti gli studenti, così da venire incontro anche a coloro che in questo periodo non hanno avuto modo di fare delle interrogazioni o verifiche di recupero. La promozione non sarà altrettanto scontata: in altre parole, non è detto che tutti vengano promossi alla Maturità 2020 quindi, anche se l'ammissione sarà per tutti, bisogna comunque continuare a studiare perché i professori saranno chiamati a valutare il vostro esame in base alle vostre conoscenze.
Esame Maturità 2020: gli scenari del Miur
La Ministra Azzolina ha fatto chiarezza sulla situazione maturità, confermando che il Miur sta lavorando a diversi scenari in base a come si evolverà la situazione. La data X che indicherà quale strada si potrà prendere è il 18 maggio 2020: se gli studenti potranno ritornare a scuola, si potrebbe verificare questo scenario:
- Prima Prova uguale per tutti gli studenti a livello nazionale
- Seconda Prova elaborata dalle commissioni interne
- Orale con solo commissione interna e presidente esterno
Diverso è invece lo scenario previsto dal Miur nel caso in cui non si dovesse rientrare entro il 18 maggio 2020:
- Ammissione alla Maturità per tutti, senza tener conto della media dei voti
- Maxi colloquio con commissione interna e presidente esterno
- Promozione solo per chi se lo merita, basata prettamente sulla performance dello studente e sul percorso scolastico dei 5 anni
Leggi anche:
(Credits immagine copertina: Unsplash)