Quali sono gli obiettivi energetici dell’Agenda ONU 2030?
Tra gli argomenti di educazione ambientale in vista della Maturità 2020, il capitolo dedicato alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica è sicuramente fondamentale. Anche se non si può prescindere dai grandi investimenti di governi e aziende, ognuno di noi può contribuire al benessere del pianeta cambiando alcune semplici abitudini.
In nostro aiuto arriva l’Agenda ONU 2030 sugli obiettivi di sviluppo sostenibile che punta a raggiungere:
- La promozione dell’efficienza energetica
- La diffusione delle energie rinnovabili
- La lotta al cambiamento climatico e la riduzione delle emissioni di gas serra.
Il Gruppo Hera – che si occupa di raccogliere e avviare al riciclo i rifiuti, portare l’acqua ed il gas nelle case, tenere pulite le città e che ha fatto dell’uso intelligente delle risorse e dell’economia circolare i valori fondamentali del proprio lavoro – ha sposato questi goal e ci spiega in modo semplice come si possono raggiungere e cosa poter fare ogni giorno.
Cos’è l’efficienza energetica e come si raggiunge?
L’efficienza energetica è la capacità di ottenere un risultato energetico migliore “sprecando meno”, quindi adottando tecnologie che, utilizzando meno energia, garantiscono un risultato uguale o superiore rispetto alle tecnologie più obsolete. In pratica, questo significa ridurre ed eliminare gli sprechi dovuti alla gestione di tutti i sistemi energetici (es. caldaie, motori, elettrodomestici, mezzi di trasporto, industrie ed impianti energetici).
Il Gruppo Hera si propone di raggiungere questo obiettivo nei seguenti modi:
- offrendo ai propri clienti energie prodotte da fonti rinnovabili
- incentivando l’adozione di soluzioni innovative per le famiglie e per le imprese che consentono un uso intelligente dell’energia
- riducendo le emissioni di gas serra e l’utilizzo di energia anche per le proprie attività produttive
- coinvolgendo i consumatori affinché sia migliorato lo scambio delle informazioni e la comprensione di cosa sia il mercato dell’efficienza energetica.
Quali sono le energie rinnovabili?
Le energie rinnovabili sono tutte quelle fonti inesauribili (cioè che non finiscono mai) e pulite, cioè che non inquinano. Fino ad oggi, infatti, si è fatto massiccio uso delle risorse non rinnovabili come carbone e petrolio per produrre energia, ma per evitare l’esaurimento di questo tipo di fonti e diminuire l’inquinamento, è necessario investire sempre di più nelle energie rinnovabili, aumentarne la produzione e la quota di consumi energetici nazionali.
Ecco l’elenco delle principali fonti rinnovabili:
- energia solare (dal sole)
- energia idroelettrica (dall’acqua)
- energia eolica (dal vento)
- geotermico e biomassa (dal calore della Terra)
- maree
- gas
- aerotermica (il calore nell’aria)
Cosa sono le emissioni gas serra e come ridurle?
I gas serra sono gas - come il vapore acqueo, l’anidride carbonica, il protossido di azoto e il metano - prodotti naturalmente o dall’uomo che, dentro l’atmosfera, trattengono il calore prodotto dalle radiazioni solari che colpiscono la Terra e sono emesse dalla superficie terrestre. L’effetto serra, quindi, è un fenomeno naturale che serve per mantenere una temperatura costante sul nostro pianeta; tuttavia, la produzione massiccia di combustibili fossili da parte dell’uomo ha alterato questo equilibrio, causando un aumento dell’effetto serra e il conseguente riscaldamento globale.
Per far fronte a questo importante problema, è necessario promuovere, a livello globale, delle iniziative per la riduzione delle emissioni di gas serra in tutti i settori, elaborare strategie condivise a livello di governance e creare soluzioni sostenibili e replicabili.
5 cose che puoi fare nella tua quotidianità per raggiungere questi obiettivi
Gli obiettivi di efficienza energetica e riduzione del riscaldamento globale ovviamente dovrebbero essere prioritari nelle agende di ogni Paese e a livello internazionale perché l’intervento deve essere massiccio e volto a cambiare il metodo di crescita e produzione attuale. Tuttavia, non significa che nel nostro piccolo non possiamo cercare di mettere in pratica alcuni comportamenti per diminuire il consumo di energia, tra cui:
- spegnere la luce quando non serve
- ricordarsi di non lasciare gli elettrodomestici (tipo la TV o la consolle) in stand by
- non tenere accesi i riscaldamenti o il condizionatore a oltranza o quando non c’è bisogno (non importa stare in T-shirt in casa d’inverno o mettersi la felpa d’estate in casa)
- suggerire ai vostri genitori di sceglierle soluzioni innovative che contribuiscono ad un utilizzo intelligente dell’energia, come il contawatt e le lampadine Led
- al posto del motorino, utilizzare la bici o l’auto elettrica.
Leggi anche:
(Foto Credits: Pixabay)