#Maturità

Maturità 2020, Coronavirus: cambia qualcosa? Facciamo il punto della situazione

27 febbraio 2020

Emergenza Coronavirus: cosa cambia per la Maturità 2020

L'emergenza del Coronavirus ha cambiato un po' le carte in gioco a diversi studenti che ora sono costretti a rimanere a casa per rispettare le ordinanze regionali e il decreto nazionale creato ad hoc per fronteggiare l'emergenza. I più preoccupati per tutta questa situazione sono gli studenti che devono affrontare la Maturità 2020. Loro sanno che queste assenze, per chi ora è costretto a rimanere a casa, non sono una cosa molto positiva: questo potrebbe portare ad un carico più pesante di cose da studiare al ritorno a scuola per recuperare tutto il programma entro la fine dell'anno. E non solo: come stanno le cose per le Prove Invalsi? È garantito che si terranno nel mese indicato dal Miur nel calendario scolastico? E cosa succede per le assenze? In questo articolo vi daremo tutte le informazioni utili. Leggi le ultime news sulla Maturità 2020: coronavirus-ministro-salute

Maturità 2020, Coronavirus: le Invalsi si faranno?

Da quest'anno le Invalsi sono uno dei requisiti di ammissione per la Maturità 2020. Stando al calendario scolastico programmato dal Miur all'inizio dell'anno, le prove si sarebbero dovute tenere dal 2 al 31 marzo 2020. Quasi tutte le ordinanze regionali che impongono la chiusura delle scuole per il Coronaviurs, ad eccezione delle Marche, hanno validità fino a settimana prossima. Quindi, se non ci dovessero essere ulteriori deroghe, le prove invalsi si terranno come da programma. Ma, supponendo che le scuole rimangano chiuse per un'altra settimana, non ci dovrebbero essere problemi perché la scadenza per eseguire le Invalsi è il 31 marzo 2020. Per le scuole che non hanno potuto organizzare le prove per causa di forza maggiore, c'è sempre la possibilità di ricorrere alle prove suppletive.

Assenze a scuola per Coronavirus: cosa c'è da sapere per la Maturità 2020

Per essere ammessi alla Maturità 2020 bisogna non superare il numero massimo di assenze previste dalla legge. La ministra Azzolina ha però chiarito che per tutti gli studenti che sono costretti a rimanere a casa per cause di forza maggiore (quindi per tutte le scuole chiuse per limitare la diffusione del Coronavirus) l'anno verrà considerato a prescindere dal numero di assenze totalizzate a fine dell'anno.

Coronavirus: le date di Maturità 2020 verranno cambiate?

Fino ad oggi non sono arrivate comunicazioni particolari da parte del Miur, soprattutto in relazione alla Maturità 2020. È quindi sicuro che le date non verranno cambiate, anche perché il Ministero ha messo a disposizione la possibilità delle lezioni a distanza. Per le scuole in cui non si può attivare questa modalità di lezione verrà attivata sicuramente la possibilità di recuperare le ore di lezione, soprattutto per chi deve fare la Maturità 2020.

Tutte le informazioni sul Coronaviurs

(Foto Credits: Pixabay e Ministero della Salute)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo