Esame Maturità 2020: a cosa serve l'autocertificazione e link per scaricarla
La Maturità 2020 sarà in presenza: ogni candidato e il suo accompagnatore dovranno recarsi a scuola il giorno dell'esame rispettando tutte le norme di sicurezza. Per prevenire ogni forma di contagio, il Miur ha deciso che gli studenti dovranno consegnare un'autocertificazione al momento dell'ingresso a scuola. Si tratta di un documento che dichiara lo stato di salute dell'alunno e del genitore o accompagnatore. Sarà obbligatorio, quindi, avere con voi questo documento per non correre il rischio di rimandare la sessione d'esame e allungare i tempi d'ansia in attesa che arrivi il vostro turno per il
colloquio orale. Qui vi spieghiamo di cosa si tratta, dove scaricarla e come compilarla correttamente.
Non perdere anche tutte le info sulla mascherina:
Autocertificazione Maturità 2020: cos'è
Si tratta di una dichiarazione che andrà a dimostrare che non avete sintomi legati al Covid-19 e che potete sostenere l'esame in presenza, senza rappresentare un rischio per i docenti, i vostri compagni e tutto il personale scolastico. Non si tratta quindi della famosa autocertificazione che fino a qualche settimana fa abbiamo usato per muoverci all'interno delle nostre città, ma lo scopo è comunque simile. Quel giorno, infatti, voi dovrete presentarvi a scuola dopo diversi mesi passati a casa e, per la sicurezza di tutti, è giusto tenere traccia di tutte le persone che hanno frequentato l'edificio scolastico nel corso degli esami così, se dovessero esserci dei problemi successivi, sarà più facile contattare famiglie e accompagnatori.
Esame di Maturità 2020: link per scaricare l'autocertificazione
Il Miur ha già preparato l'autodichiarazione per la Maturità 2020 da compilare e consegnare. La trovate a questo link, nell'ultima pagina del documento sulle norme di sicurezza:
Ecco come va compilata:
- inserite tutti i vostri dati personali e scrivete in qualità di cosa vi presentate a scuola (candidati/studenti, accompagnatore, docenti, ecc.)
- inserite il nome della vostra scuola o della sede in cui andrete a sostenere l'esame
- accertatevi di non avere i sintomi elencati nel documento
- inserite la data del giorno in cui dovrete sostenere l'orale
Leggi anche:
(Credits immagini: Unsplash)