#Maturità

Cosa fare dopo lo scientifico: sbocchi, università e lavori possibili

13 marzo 2023

Cosa fare dopo il diploma: tutti gli sbocchi che offre il liceo scientifico

La scelta di una scuola spesso deriva dalle attitudini personali e da quali materie si preferiscono. Durante i primi anni non si pensa a quali sbocchi professionali può offrire un liceo, come lo scientifico ad esempio, perché si è troppo piccoli per pensare già al mondo del lavoro. Alcuni di voi avranno scelto di frequentare il liceo scientifico perché vogliono proseguire gli studi universitari verso una facoltà affine alle materie studiate, però in cinque anni le cose possono cambiare ed è normale sentirsi spaesati quando si finisce la Maturità. Noi di ScuolaZoo siamo qui per indicarvi tutte le strade possibili da prendere dopo il liceo scientifico, dall'università al mondo del lavoro. 

Troppo studio?

Tutti 'sti compiti, i temi, i riassunti… chiudi i libri e parti con noi🔥

SCUOLAZOO VIAGGI

Portiamo in viaggio ragazze e ragazzi dai 16 ai 20 anni nelle migliori destinazioni in Italia e in Europa!

Liceo Scientifico: tutti gli sbocchi professionali e universitari

Il liceo vi permette di avere diverse competenze in uno svariato numero di ambiti, ciò rappresenta un vantaggio perché potrete decidere di frequentare qualsiasi indirizzo universitario preferite, da quelli prettamente scientifici a quelli umanistici o economici. Per il mondo del lavoro la situazione è leggermente diversa, perché ormai è difficile poter ottenere un posto di lavoro gratificante e sicuro senza le giuste qualifiche, c'è però qualche chance anche per coloro che non vogliono proseguire gli studi e preferiscono cercare una posizione lavorativa aperta.

Sbocchi universitari Liceo Scientifico: a quali facoltà iscriversi?

Come vi abbiamo anticipato, il liceo scientifico vi apre le strade a tutte le facoltà possibili. I cinque anni di studio matto e disperato vi sono serviti ad esser competenti in diversi ambiti, anche quelli apparentemente molto lontani dalle materie caratterizzanti il vostro liceo. Solitamente, queste sono le università scelte da chi ha frequentato il liceo scientifico:

  • medicina e chirurgia;
  • scienza e tecnologia (chimica, biologia, agraria, farmacia, professioni sanitarie);
  • matematica e fisica;
  • informatica;
  • ingegneria;
  • architettura.

Diploma liceo scientifico: opportunità lavorative e sbocchi professionali

Nella società odierna diventa sempre più difficile poter trovare lavoro senza aver preso una laurea o almeno frequentato dei corsi professionalizzanti. Chi è diplomato al liceo scientifico e non vuole continuare a studiare ha comunque qualche possibilità di sfruttare il diploma per trovare subito lavoro. Ecco gli sbocchi professionali più gettonati:

  • consulente o assunto come specialista informatico;
  • addetto al back-office;
  • tecnico manutentore;
  • addetto al laboratorio;
  • assistente in studio medico, architettonico, ingegneristico e nel campo della biologia.

(Credits Immagini: Unsplash)

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo