Liceo Scientifico: tutti gli sbocchi professionali e universitari
Il liceo vi permette di avere diverse competenze in uno svariato numero di ambiti, ciò rappresenta un vantaggio perché potrete decidere di frequentare qualsiasi indirizzo universitario preferite, da quelli prettamente scientifici a quelli umanistici o economici. Per il mondo del lavoro la situazione è leggermente diversa, perché ormai è difficile poter ottenere un posto di lavoro gratificante e sicuro senza le giuste qualifiche, c'è però qualche chance anche per coloro che non vogliono proseguire gli studi e preferiscono cercare una posizione lavorativa aperta.
Sbocchi universitari Liceo Scientifico: a quali facoltà iscriversi?
Come vi abbiamo anticipato, il liceo scientifico vi apre le strade a tutte le facoltà possibili. I cinque anni di studio matto e disperato vi sono serviti ad esser competenti in diversi ambiti, anche quelli apparentemente molto lontani dalle materie caratterizzanti il vostro liceo. Solitamente, queste sono le università scelte da chi ha frequentato il liceo scientifico:
- medicina e chirurgia;
- scienza e tecnologia (chimica, biologia, agraria, farmacia, professioni sanitarie);
- matematica e fisica;
- informatica;
- ingegneria;
- architettura.
Diploma liceo scientifico: opportunità lavorative e sbocchi professionali
Nella società odierna diventa sempre più difficile poter trovare lavoro senza aver preso una laurea o almeno frequentato dei corsi professionalizzanti. Chi è diplomato al liceo scientifico e non vuole continuare a studiare ha comunque qualche possibilità di sfruttare il diploma per trovare subito lavoro. Ecco gli sbocchi professionali più gettonati:
- consulente o assunto come specialista informatico;
- addetto al back-office;
- tecnico manutentore;
- addetto al laboratorio;
- assistente in studio medico, architettonico, ingegneristico e nel campo della biologia.
(Credits Immagini: Unsplash)