Cosa fare dopo il diploma: tutte le alternative se vuoi lavorare o continuare a studiare dopo il classico
Cosa fare dopo il liceo è uno dei dilemmi più grossi che assale un diplomato nel momento in cui termina la Maturità. Solitamente le strade che si aprono davanti ad un neodiplomato sono due: continuare a studiare all'università o iniziare a lavorare. Ma sono solo questi gli scenari che si prospettano davanti ad un ex studente del liceo classico? La risposta è no: esistono altre strade da intraprendere come via di mezzo tra lo studio all'università e il lavoro: i corsi professionalizzanti e i master sono solo alcune delle scelte diverse per chi non ha voglia di iscriversi ad un corso di laurea ma non è sicuro di che indirizzo lavorativo potrebbe intraprendere con questa qualifica.
Liceo classico: quali facoltà scegliere dopo il diploma
Solitamente chi si iscrive e frequenta il liceo classico sa che che dopo la maturità la strada da intraprendere sarà quella dell'università. La scelta del tipo di facoltà a cui iscriversi dipenderà da voi e da ciò che vi attira maggiormente. Ecco quali sono le facoltà più scelte da chi si è diplomato al liceo classico:
- lettere moderne
- lettere antiche
- filosofia
- sociologia e antropologia
- medicina
- professioni sanitarie
- lingue straniere
- giurisprudenza
- psicologia
- pedagogia
- scienze della formazione
- scienze della comunicazione
- scienze politiche
Diplomati liceo classico: sbocchi professionali senza laurea
Non tutti hanno voglia di studiare dopo il diploma. Quindi se vi siete diplomati al liceo classico non è una partita persa in anticipo. È possibile trovare un lavoro solo con il diploma del liceo classico? In un certo senso sì, dipende dalle vostre attitudini e dalle vostre capacità. Ecco quali sono le professioni più in linea con chi ha studiato in questo liceo:
- giornalista
- copywriter
- società editoriali
- e-commerce
- aziende di nuovi media
- amministrazione delle aziende
Le alternative dopo il diploma di liceo classico: le scuole professionalizzanti e i master
Non avete voglia d'intraprendere un percorso universitario ma allo stesso tempo sentite il bisogno di migliorare alcune delle vostre competenze? Una strada molto valida e un giusto compromesso per voi sono i corsi professionalizzanti o i master: la struttura di questi piccoli master è molto dinamica, divisa tra un periodo di lezioni in cui imparerete tutte le nozioni teoriche relative ad una determinata professione e un periodo di pratica da fare direttamente nelle aziende affiliate con la scuola a cui vi rivolgete.
Leggi anche:
(Credits immagini: Pixabay)