#Info studenti

Giornata contro la violenza sulle donne 2018: scendi in campo contro gli abusi con Paola Egonu e Cristina Chirichella

26 novembre 2018

Lo spot contro la violenza sulle donne con Paola Egonu e Cristina Chirichella

La violenza sulle donne si può sconfiggere? Uniti si può: la lotta contro gli abusi, il femminicidio  e le lotta di genere è una partita che si può vincere solo insieme, parlandone, supportando le vittime di violenza, contribuire nel nostro piccolo a combattere contro stereotipi e discriminazione. È questo il messaggio dello spot della Rai mandato in onda il 25 novembre 2018, per la Giornata Internazionale Contro la Violenza Sulle Donne. Paola Egonu e Cristina Chirichella, pallavoliste della nazionale italiane, sono le protagoniste della campagna di comunicazione del Sottosegratario alla Presidenza del Consiglio per le Pari Oppurtunità Spadafora: come in una squadra, tutti, anche noi ragazzi, possiamo contribuire a supportare qualcuno in difficoltà e tutti insieme a sconfiggere una piaga ancora troppo diffusa nel nostro Paese. Perché l'unico schiaffo ammesso in campo (e fuori) è quello della Egonu al pallone per mettere a segno uno dei suoi formidabili punti. Pronti ad alzarvi sugli spalti contro la violenza sulle donne? Vedete il video della campagna per capire come stare vicini a chi è vittima di violenza, a riconoscere fidanzati violenti (e lasciarli immediatamente) o scendere in campo attivamente per #lapartitaditutti. Per leggere le citazioni e gli aforismi di personaggi storici e attuali importanti che hanno preso a cuore questa questione, clicca qui:
campagna-contro-violenza-donne-ministero

La partita di Tutti: lo spot contro la Violenza sulle Donne

La campagna di sensibilizzazione contro la Violenza sulle Donne vede Paola Egonu e Cristina Chirichella, insieme a tutte le azzurre, recitare un testo importante per far capire come tutti siano interessati da questa piaga tremenda. "Per alcune donne vincere un incontro non è un gioco. Per alcune donne un amore sbagliato è una condanna. Per alcune donne uscire a testa alta significa non aver paura. Per alcune donne avere una squadra è tutto. Ogni donna ha una partita da vincere, ma ce ne è una più difficile delle altre. Quella contro la violenza". Una voce fuori campo poi dichiara: "Fai sentire la tua voce non sei sola lo Stato non ti abbandona, vinciamo insieme la partita di tutti. Chiama il numero gratuito 1522".

Tema e saggio breve contro la Violenza Sulle Donne

Se i professori in questi giorni dovessero decidere di affidarvi un tema sul delicato argomento del femminicidio e della Violenza sulle Donne noi di ScuolaZoo abbiamo pronti alcuni temi svolti per voi.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo